Strisce blu, il Ministero dei Trasporti: sulle multe decideranno i Comuni

Strisce blu, il Ministero dei Trasporti: sulle multe decideranno i Comuni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 01:38 - Ultimo aggiornamento: 09:20

Multe sulle strisce blu nulle? A decidere saranno i comuni. «Per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune». È quanto si legge in una nota del Ministero dei Trasporti, al termine dell'incontro tra i ministri Lupi e Alfano e il presidente Anci, Piero Fassino.

Durante la riunione, svoltasi questa sera al Ministero dell'Interno, fra il ministro Angelino Alfano, il ministro Maurizio Lupi e il presidente dell'Anci Piero Fassino, «si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo».

In particolare, «per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune». Infine, conclude la nota, «quanto ai dissuasori di velocità - comunemente definiti autovelobox - appare evidente che possano essere installati e operativi soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA