L'anticiclone spacca l'Italia in due
weekend di sole al centro-sud, grigio al nord

L'anticiclone spacca l'Italia in due weekend di sole al centro-sud, grigio al nord
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2013, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 12:39
Si chiama Giano Bifronte e sta dividendo in due l'Italia. L'anticiclone porta cielo grigio al nord e caldo al centrosud, garantendo un weekend quasi estivo. Ecco le previsioni per sabato del centro metereologico dell'Aeronautica Militare.



Centro e Sardegna. Al mattino sulla toscana e sulle aree costiere tirreniche nuvolosità bassa e stratiforme, poi i corpi nuvolosi tenderanno a diradarsi nel corso della giornata ed il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso; foschie o locali banchi di nebbia nelle valli all'interno durante la notte; sulle restanti aree cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma possibilità di

foschie al primo mattino.



Nord. Sulle aree pianeggianti foschie dense e nebbie in banchi nelle prime ore mattino e dopo il tramonto, poi nelle ore centrali della giornata nuvolosità bassa e stratiforme coprirà in maniera irregolare il cielo, ma con probabilità di precipitazione del tutto trascurabile; nelle aree alpine e prealpine e su quelle appenniniche inizialmente sereno o poco nuvoloso poi aumento di nubi alte e sottili a partire dai settori più occidentali ed in estensione alle restanti aree.



Sud e Sicilia. Nuvolosità variabile sulla Sicilia, con qualche isolata pioviggine sulla costa sud-occidentale dell'isola; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, fatta eccezione per qualche nube in più sul Salento e sulle coste campane nelle prime ore del mattino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA