Premio internazionale Giuseppe Sciacca, il 7 novembre premiate le giovani eccellenze del mondo

Premio internazionale Giuseppe Sciacca, il 7 novembre premiate le giovani eccellenze del mondo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 01:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 17:05
Un fotografo, una pittrice, un professore, un atleta, un’attrice, un architetto: sono le giovani eccellenze del mondo che saranno premiate con il riconoscimento internazionale “Giuseppe Sciacca” promosso ogni anno e che possono essere prese come esempio per tanti ragazzi. Sabato 7 novembre si terrà la cerimonia di premiazione in Vaticano nella Pontificia Università Urbaniana.



La giuria premierà due categorie quella dedicata ai giovani, i ragazzi che hanno raggiunto risultati straordinari nel proprio campo di attività o che hanno proposto studi e teorie innovative nel proprio ambito e per questo possono essere considerati un modello per i loro coetanei: e quella dedicata a esponenti del mondo delle istituzioni e della Chiesa.



Questa edizione prevede anche un riconoscimento a tre minori in carico al Dipartimento di Giustizia Minorile, che hanno inviato i propri elaborati o lavori artistici: per un giorno lasceranno gli istituti dove sono in custodia, entreranno in Vaticano, riceveranno un premio con diploma di merito e borsa di studio.



Ecco chi sono i vincitori del Premio Sciacca dedicato ai giovani.

Il vincitore assoluto è Carlos Perez Naval, un bambino spagnolo, che a soli 9 anni è stato già premiato come miglior giovane fotografo di soggetti naturali al mondo.



Autumn De Forest, pittrice americana, che a 13 anni è considerata un piccolo genio dell'arte, paragonata a Monet, e vende i suoi dipinti per finanziare opere caritatevoli.

Kostantinos Daskalakis ha poco più di 30 anni e da quando ne aveva 28 è Professore Associato di Ingegneria Elettronica e Scienze Informatiche al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha risolto la “Teoria dei giochi” di Nash.

Federico Morlacchi, italiano classe 1993, da Luino, nonostante soffra di ipoplasia congenita al femore sinistro, si è da poco laureato campione del mondo di nuoto paralimpico ai giochi di Glasgow.

La giovane attrice turca Tuba Büyüküstün, già candidata agli Emmy negli Usa, famosa per la sua bravura e per l'impegno sociale.

Olga Felip Ordis, architetto di fama mondiale e promotrice di una associazione che vede l'architettura come mezzo di progresso dei popoli.

Il premio internazionale è nato nel 2001 ed è dedicato alla memoria di Giuseppe Sciacca; uno studente di architettura che durante la sua vita è stato un uomo di grande rettitudine e generoso verso il prossimo. E’ morto a 26 anni, in un incidente, per la mancata apertura del paracadute, durante i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Divino Amore, nel Santuario romano.



Il premio internazionale Sciacca ha il patrocinio del Senato, della Camera dei deputati, della presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero della Difesa, degli Affari Esteri, dei Beni Culturali, del Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo, del Coni, dell’ associazione internazionale di cultura e volontariato e dell’ istituto di studi giuridici economici, sociali e internazionali.