Anniversario Fosse Ardeatine, Napolitano: lotta per libertà è patrimonio

Giorgio Napolitano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 21:13

Dobbiamo ricordare quello che abbiamo vissuto in Italia ed in Europa e che non si pu giocare con queste posizioni che tendono a screditare il nostro patrimonio di lotta per la libert. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla cerimonia di commemorazione per i 70 anni dalla strage delle Fosse Ardeatine.

La pace è un patrimonio. «La pace non è un regalo o addirittura un dato scontato, ma una conquista, e per quanto riguarda noi e gli altri paesi europei è una conquista dovuta precisamente a quella unità europea che oggi troppo superficialmente da varie parti si cerca di screditare e attaccare»., ha detto il Capo dello Stato.

Marino. «Ricordare è importantissimo e per me anche molto emozionante. Ogni volta che entro qui non riesco davvero a capire a quanto possa arrivare la violenza dell'uomo sull'uomo, un eccidio davvero incredibile. Oggi entrando qui, ascoltando quell'elenco interminabile di 335 nomi a cui ne mancano 9 ancora non identificati, ho pensato, ancora una volta, che ho fatto bene a proibire ogni esequia pubblica, nell'autunno del 2013, a chi partecipò a questo tremendo, indescrivibile massacro», ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino riferendosi al caso dei funerali del boia Erich Priebke.

«Zingaretti. Questa è una giornata importante, un episodio che ha segnato la storia di Roma, e non solo di Roma, come le altre tragedie di cui ricorrono i 70 anni. Il nazifascismo ha perso, la democrazia ha vinto e questa democrazia non può dimenticare che la vittoria della libertà è costata tanto sangue», sono state le parole del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. «Non possiamo dimenticarlo per le vittime - ha aggiunto - ma non possiamo dimenticarlo soprattutto per noi, che nella democrazia e nella libertà continuiamo a credere e a batterci tutti i giorni per affermarla, sapendo che la democrazia non è mai conquistata di per sé - ha concluso - ma è una conquista quotidiana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA