Velisti francesi si incagliano a La Maddalena, soccorsi da Guardia costiera

Velisti francesi si incagliano a La Maddalena, soccorsi da Guardia costiera
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Maggio 2014, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 21:52
Soccorso in mare la notte scorsa da parte della Guardia Costiera a La Maddalena. All'una pervenuta alla centrale operativa una richiesta di assistenza via radio da parte di due velisti di nazionalità francese a bordo di un catamarano da diporto battente bandiera sudafricana incagliatosi, a causa delle condizioni meteo avverse, presso Punta Abbatoggia a Nord dell'isola.



Dopo l'incidente entrambi gli scafi hanno iniziato ad imbarcare acqua sino ad adagiarsi sul basso fondale. Dopo un tentativo di una motovedetta non riuscito a causa del basso fondale, del forte vento e del mare particolarmente mosso, i due velisti sono stati imbarcati su due gommoni di una ditta preposta per i recuperi marittimi, e successivamente trasbordati sulla motovedetta della Guardia Costiera. Alle ore 3.45 il soccorso è stato completato con lo sbarco presso il posto di La Maddalena dei due diportisti, che sono stati accompagnati in albergo.



Il catamarano è stato messo in sicurezza nei pressi del luogo di incaglio, ma ai due diportisti è stata notificata la diffida ad eliminare gli effetti dannosi, anche potenziali, per l'ambiente marino e il litorale e a rimuovere il relitto entro una settimana. Sono stati anche invitati ad incaricare una ditta specializzata per il monitoraggio del relitto sino a rimozione avvenuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA