Blacklist di ebrei pubblicata sul Web: la procura di Roma apre un'inchiesta

Blacklist di ebrei pubblicata sul Web: la procura di Roma apre un'inchiesta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 20:49
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo in relazione alla diffusione di una lista di personalità di religione ebraica apparso sul sito Radio Islam. Minaccia e diffamazione, con l'aggravante dell'odio razziale, i reati ipotizzati, per il momento contro ignoti, a piazzale Clodio.

Gli accertamenti sono stati delegati alla Polizia postale e non è escluso che a breve il sito possa essere oscurato. Nel sito compaiono i nomi in una lista finita «degli ebrei influenti in Italia» di imprenditori, intellettuali e giornalisti oltre ad una serie di documenti sul «potere ebraico» in Italia. Tra i nomi citati nel lungo elenco anche quelli dei giornalisti Roberto Saviano, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Gad Lerner e Clemente Mimum e degli imprenditori Carlo De Benedetti, John Elkann e Franco Bernabè.

«La decisione di Radio Islam di pubblicare un elenco di ebrei sionisti influenti nell'informazione e nello spettacolo in Italia è un'iniziativa squallida, razzista e intollerabile».
Lo affermano, in una nota, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Fnsi. «In primo luogo - sottolineano Giulietti e Lorusso - offende i musulmani che hanno scelto la strada del dialogo e del rispetto. Queste liste ricordano tempi bui e muri che tutti dovremmo abbattere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA