Firenze, si sente male dopo il parto e muore: salvo il bambino. Aperta un'indagine

Annalisa Casali (Facebook)
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:30
Aperta un'indagine. «Stiamo facendo accertamenti per capire che cosa è accaduto». Lo ha detto Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute, a proposito del caso che riguarda una giovane donna, Annalisa Casali di 36 anni, morta dopo il parto all'ospedale fiorentino di Careggi di cui dà oggi notizia il quotidiano La Nazione. La donna sarebbe stata colpita da un malore subito dopo il parto cesareo che ha dato alla luce un bambino che si è salvato.



La dinamica che ha portato alla morte della giovane donna non è ancora chiara. Secondo quanto riportato da La Nazione gli accertamenti avrebbero parlato di rottura della milza.

«Siamo davvero dispiaciuti, e siamo vicini alla famiglia in questo momento difficile», ha aggiunto, parlando a margine della presentazione del Festival della Salute 2016. «Gli accertamenti sono stati fatti immediatamente - ha spiegato Saccardi -, è stato attivato subito anche il rischio clinico. Nell'immediatezza non pare che si tratti di una problematica legata all'evento del parto, però gli accertamenti stanno continuando e ancora non è ben chiara la dinamica e la responsabilità. A breve l'Aoup di Careggi emetterà un comunicato con cui comunicherà quello che è lo stato dell'arte in relazione a quanto avvenuto».

La procura di Firenze svolgerà accertamenti. Secondo quanto appreso, gli accertamenti prenderanno in considerazione la segnalazione fatta sul caso dalle autorità sanitarie e il 'riscontro diagnostico' che i medici di Careggi hanno effettuato sulla puerpera e sul nascituro. Il riscontro diagnostico, secondo quanto spiegato, corrisponde all'autopsia in sede di Medicina Legale e viene fatto negli ospedali per verificare le circostanze di un decesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA