Sondaggi politici, Fratelli d'Italia ancora primo partito al 28,5%. M5s e Forza Italia, il 2024 sarà l'anno dei sorpassi

Se gli italiani dovessero tornare oggi a votare il risultato non sarebbe così diverso da quello dello scorso 25 settembre 2022

Sondaggi politici, Fratelli d'Italia ancora primo partito al 28,5%. M5s e Forza Italia, il 2024 sarà l'anno dei sorpassi
di Mario Ajello
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Dicembre 2023, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 12:13

Fratelli d'Italia, partito guidato da Giorgia Meloni, risulta al 28,5%, mentre i dem del Partito democratico si fermano al 19,7%. A qualche punto di distanza troviamo il Movimento Cinque Stelle con il 15,3%. Tutti gli altri schieramenti si fermano sotto la doppia cifra: c'è la Lega all'8,7%, subito seguito da Forza Italia al 6,8%.

Se gli italiani dovessero tornare oggi a votare il risultato non sarebbe così diverso da quello dello scorso 25 settembre 2022: Fratelli d'Italia risulterebbe comunque primo partito nel Paese, a circa dieci punti di distanza dalla seconda forza politica, cioè il Partito democratico. È il quadro che emerge da un sondaggio di BiDiMedia sulle intenzioni di voto.

Il 2024 l'anno dei sorpassi

Il 2024 insomma comincia così e aspira ad essere per i partiti l’anno dei sorpassi. Irraggiungibile Fratelli d’Italia, che vuole sfondare la vetta del 30 per cento, le Europee del 9 giugno possono vedere questo doppio sorpasso: M5S sul Pd - con Conte lanciatissimo contro la Schlein - e Forza Italia sulla Lega e l’agitazione di Salvini e il suo super protagonismo tra polemiche con l’Europa e pressing incalzante  nell’attività di governo si devono proprio alla sua doppia esigenza.

Oltre a quella di non farsi surclassare da Giorgia  Meloni, anche quella di far toccare alla Lega quota 10 per cento e lasciare indietro il partito azzurro di Tajani. 

Sondaggi politici: Fdi cresce ancora, stabile il Pd di Elly Schlein. Chi sono il leader più apprezzati, la classifica

Le altre forze politiche

Dopo Forza Italia  troviamo nel sondaggio  Azione al 4,4% e l'Alleanza di Verdi e Sinistra al 3,3%. Tutte le altre forze politiche si trovano invece al di sotto della soglia di sbarramento nazionale per le Politiche al 3% e pertanto non riuscirebbero a entrare in Parlamento. Non ce la farebbe per un filo Italia Viva, che si ferma al 2,9%. Stesso discorso per +Europa, che arriva solo al 2,7%. 

 

I ministri con più consenso

Il sondaggio indaga anche la fiducia nella presidente del Consiglio. Il 16% degli intervistati afferma di averne molta, il 22% di averne abbastanza, il 15% poca e il 44% nessuna. Per quanto riguarda invece i ministri del suo governo, quelli che raccolgono più consensi sono Giancarlo Giorgetti (Economia), Guido Crosetto (Difesa) e Antonio Tajani (Esteri). Al contrario, quelli verso cui c'è meno fiducia sono Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), Francesco Lollobrigida (Agricoltura) e – in ultima posizione – Daniela Santanché (Turismo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA