Il premier apre di nuovo il fronte del Nord. E Romani gli manda messaggi sui Responsabili

Il premier apre di nuovo il fronte del Nord. E Romani gli manda messaggi sui Responsabili
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Aprile 2020, 14:16

Il fronte del Nord preoccupa il premier. Se da una parte Giuseppe Conte si affaccia su Facebook per dare una speranza a tutti gli italiani («In settimana illustrerò il piano per la ripartenza a partire dal 4 maggio»)  dall'altra annuncia una strategia nell'aria ormai da giorni: «Ci sarà un piano per zone».

Conte frena sul Mes e spinge sugli Eurobond: «Italia sola, bene Ue», attacco alla Germania

Scontato dunque il riferimento a Lombardia, Veneto e Piemonte: regioni dove il coronavirus fa ancora paura, miete vittime e contagi. Porzioni produttive d'Italia governate dal centrodestra. Che scalpitano da giorni per rimettersi in moto. E saranno pronti a mettere sul tavolo delle varie task force progetti alternativi per agganciarsi al treno in partenza il 4 maggio. E quindi «no a fughe in avanti» anticipa Conte nel suo lungo post su Facebook. Ma è la mancanza di una strategia condivisa dalle opposizioni, ma anche dalla maggioranza di governo a tenere banco.

Coronavirus, Conte: «Lockdown fino al 3 maggio, non possiamo vanificare gli sforzi. Eurobond, lotteremo sino alla fine» 

Un riflesso che si amplifica ancora di più sulla strategia da tenere nel decisivo consiglio europeo di domani. Matteo Renzi spinge sul Mes e sul recovery found. Luigi Di Maio accetta solo questa seconda opzione, bocciando la prima, tallonato dal redivivo Alessandro Di Battista. In questo scenario, ecco spuntare ancora una volta i responsabili.
Ed è proprio il senatore Paolo Romani, regista di una possibile pattuglia di parlamentari di area centrista-azzurra pronti a sostenere il governo «seppur senza fare la stampella» a dare un consiglio a Conte in vista del suo appuntamento alle Camere: «Da italiano mi auguro che abbia successo nella trattativa europea, ma ciò che vorrei sentirgli pronunciare sono parole chiare e certe sulle risorse e il sostegno che il governo intende realmente dare a famiglie e imprese. Il pacchetto in discussione in Ue è composto da tutti strumenti, Mes, Sure, Recovery Fund, Bei, estremamente complicati e lenti nell'erogare i fondi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA