IL SUMMIT

Putin-Xi, bilaterale a Pechino: «Russia e Cina per cooperazione paritaria, no sanzioni unilaterali»

Gli aggiornamenti in diretta sul summit nella Grande sala del popolo di Pechino

Putin-Xi, il vertice

Putin: «Terremo Mediterraneo sotto controllo»

La Russia svolgerà un «controllo visivo e con l'aiuto di armi» su quanto succede nel Mediterraneo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, annunciando che ha ordinato a jet Mig-31 armati di missili ipersonici Kinzhal di effettuare pattugliamenti sulle acque neutrali del Mar Nero. «Questa non è una minaccia», ha aggiunto.

Putin: «Fornitura missili Atacms? Un errore degli Usa»

La fornitura dei missili Atacms a Kiev è «un errore degli Usa» che non cambierà le sorti del conflitto, ma «prolungherà solo l'agonia dell'Ucraina». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

Putin: «Bombardamento ospedale Gaza è una catastrofe»

Il bombardamento dell'ospedale a Gaza è una «catastrofe» e un segnale che bisogna mettere fine al conflitto in Medio Oriente. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

Putin-Xi: «Sintonia con importanza della Belt and Road Initiative»

La Russia è «in sintonia» con l'importanza della Belt and Road Initiative (Bri) e con i piani della Cina, che cerca la cooperazione invece della rivalità, ringraziando il presidente Xi Jinping per lo sviluppo finanziato da Pechino verso il «nuovo mondo». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, intervenuto alla cerimonia inaugurale del terzo forum sulla Bri subito dopo l'intervento di Xi. Putin, oltre ad assicurare nuovi sforzi a favore della Belt and Road Initiative, ha osservato che, essendo il Paese più grande del mondo, «i legami della Federazione russa con altri Paesi sono importanti».

Xi a Putin: «Sforzi congiunti per salvaguardare l'equità internazionale»

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al suo omologo russo Vladimir Putin più sforzi congiunti da parte di Pechino e Mosca per «salvaguardare l'equità internazionale» e la «giustizia».

Nelle battute iniziali del loro bilaterale, hanno riferito i media statali di Pechino, Xi ha salutato con favore gli sforzi per «uno stretto ed efficace coordinamento strategico» tra i due Paesi.

Xi: «No a sanzioni unilaterali»

La Cina si oppone «alle sanzioni unilaterali, alla coercizione economica e al disaccoppiamento tra economie». È quanto ha detto il presidente Xi Jinping aprendo, i lavori del terzo forum dedicato alla Belt and Road Initiative (Bri). Pechino, ha assicurato il leader cinese, «non si impegnerà in confronti ideologici, giochi geopolitici o confronti di blocco».

Putin: «Russia e Cina condividono il desiderio di una cooperazione paritaria nel mondo»

La Russia e la Cina, «come la maggior parte dei Paesi, condividono il desiderio di una cooperazione paritaria nel mondo». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo alla cerimonia di apertura del forum sulla Belt and Road Initiative (Bri), in corso nella Grande sala del popolo a Pechino. Il leader del Cremlino ha dedicato gran parte del suo discorso lodando la Cina e il suo successo nell'ambito della Bri. «Quando iniziamo qualcosa di grande, ci aspettiamo che abbia successo, ma considerando la scala globale, è difficile aspettarsi che tutto vada bene. I nostri amici cinesi lo hanno fatto», ha detto lo zar.

Bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin nella Grande sala del popolo di Pechino. «I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico», ha affermato Xi citato dai media cinesi.

«Il nostro volume di scambi bilaterali ha raggiunto un livello record e si sta avvicinando all'obiettivo di 200 miliardi di dollari», ha osservato ancora nel resoconto della Cctv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA