Passaporto rovinato di un centimetro, 19enne bloccato all'aeroporto e la vacanza della famiglia viene annullata

E' successo ad un giovane che, insieme ai genitori, stava per partire per la Spagna con Ryanair dall'aeroporto di East Midlands

Passaporto rovinato di un centimetro, 19enne bloccato all'aeroporto e la vacanza della famiglia viene annullata
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2024, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 06:53

La prima vacanza all'estero di un adolescente è stata rovinata dopo che un problema con il suo passaporto gli ha impedito di imbarcarsi sul volo con i suoi genitori. Jake Barton, 19 anni, era pronto a partire per la Spagna con Ryanair dall'aeroporto di East Midlands il 28 dicembre per celebrare il Capodanno in Europa. Tuttavia, è stato respinto al gate.

La storia

I suoi genitori affermano che non poteva viaggiare a causa di uno strappo di 1 cm nel suo passaporto, che il Jake, come riferisce The Sun avrebbe danneggiato durante una serata fuori. «Avevamo fatto tutti i controlli ma proprio alla fine Ryanair ci ha respinto. È stato assolutamente straziante. Una cosa sarebbe stata se fosse stato allontanato fin da subito, ma essere respinti davanti al cancello è un'esperienza semplicemente orribile», ha detto Rachael Burton, la madre del giovane.

Aereo del "viaggio nel tempo" fa ritardo: i passeggeri (disperati) non riescono a festeggiare due volte il Capodanno

La replica

Un portavoce di Ryanair ha dichiarato a The Independent: «A questo passeggero è stato correttamente rifiutato il viaggio su questo volo da East Midlands ad Alicante (28 dicembre) dall'agente al gate dell'aeroporto di East Midlands poiché il suo passaporto era danneggiato e quindi non valido per il viaggio».

Le regole

Secondo HM Passport Office, un passaporto è da considerarsi danneggiato e quindi non valido quando sono presenti: staccatura o sollevamento del laminato dalla pagina dei dati personali; dettagli illeggibili; pagine mancanti o staccate; tagli alla pagina anteriore, posteriore o dei dettagli personali; danni o scolorimento a qualsiasi parte del passaporto; chip non valido. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA