Importante scoperta in Egitto. «Foglie d'oro a forma di lingua» piazzate nella bocca di mummie di epoca greco-romana «in un uno speciale rituale per assicurare» ai defunti «la capacità di parlare nell'Aldilà davanti al tribunale d Osiride», dio egizio della morte e dell'Oltretomba, sono state rinvenute in scavi condotti a ovest di Alessandria. Lo riferisce un post su Facebook pubblicato dal ministero delle Antichità egiziano.
Un professore italiano fa rivivere al Cairo la città segreta dei dervisci mevlevi
La scoperta è stata fatta da «una missione egitto-dominicana dell'Università di Santo Domingo
guidata da Kathleen Martinez», premette il post precisando che gli scavi sono stati condotti presso il «tempio di Taposiris Magna». Sono state rinvenute 16 tombe scavate nella roccia, «popolari in era greco-romana», con all'interno «un certo numero di mummie in cattivo stato di conservazione».
نجحت البعثة المصرية الدومينيكانية العاملة بمعبد تابوزيريس ماجنا بغرب الإسكندرية، في الكشف عن ١٦ دفنة في مقابر منحوتة
— Ministry of Tourism and Antiquities (@TourismandAntiq) January 29, 2021
The Egyptian-Dominican mission, working at the Taposiris Magna Temple in western Alexandria, succeeded in discovering 16 burials in the rock-cut tombs pic.twitter.com/x6Yr7g1zo8
Taposiris Magna, come noto, è una città fondata dal faraone Tolomeo II Filadelfo tra il 280 e il 270 a.C e il cui nome significa «grande tomba di Osiride», che Plutarco identifica con un tempio egizio della città.
La missione egitto-dominicana sta lavorando da anni a ovest di Alessandria, sul delta del Nilo, alla finora vana ricerca della tomba della regina Cleopatra.
Fra i reperti vi sono anche un diadema d'oro, una maschera funeraria femminile, otto volti di marmo sempre di epoca greco-romana, numerose lampade, e poi utensili e vasellame.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout