Guerra navale, Russia Cina e Iran insieme l'esercitazione nel Golfo dell'Oman: operazione Maritime Security Belt 2024

Oggi il secondo attacco degli Houthi in meno di una settimana a una nave di Singapore

Russia, Cina e Iran insieme per esercitazioni navali: operazione Maritime Security Belt 2024
di Ste. P.
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 11:58

Si chiama Cintura di sicurezza marittima (Maritime Security Belt), ed è la seconda esercitazione navale congiunta delle marine di Cina, Russia e Iran nel golfo dell'Oman. L'obiettivo dichiarato dal ministero della Difesa di Pechino sulla piattaforma social cinese Wechat è «mantenere congiuntamente la sicurezza dell'attività economica marittima regionale». È iniziata ieri e si svolge in un contesto geografico, e politico, molto particolare: nell'Oceano Indiano, dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre a Israele e l'inizio della guerra di Gaza, in concomitanza anche con gli attacchi degli Houthi, che la Cina non ha ancora mai ufficialmente condannato. 

Acque agitate, l'esercitazione navale congiunta di Cina, Russia e Iran e gli attacchi Houthi nel Mar Rosso

Proprio in queste ore si registra un nuovo attacco: gli Houthi hanno lanciato due missili contro una nave mercantile di Singapore nel Mar Rosso. È la seconda azione contro una nave di proprietà di Singapore in meno di una settimana.

Lo riporta Argus Media. Il Comando Centrale degli Stati Uniti (CentCom) ha affermato, a sua volta, di aver effettuato sei attacchi di autodifesa, distruggendo una nave sottomarina senza pilota e 18 missili antinave nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi. 

L'esercitazione nel Golfo di Oman durerà cinque giorni. Pechino impiegherà la sua  45° task force di scorta navale che comprende il cacciatorpediniere Urumqi, la fregata Linyi e dalla nave rifornitrice Dongpinghu. Questa task force è di stanza nel Golfo di Aden, nell'Oceano Indiano, da ottobre. Ha portato a termine compiti di scorta per 72 navi cinesi e straniere e ha fornito sicurezza a 14 navi mercantili in transito.
È la seconda volta che la Cina conduce esercitazioni congiunte nell'Oceano Indiano dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre. A novembre, nel Mar Arabico, la Cina ha condotto esercitazioni congiunte con il Pakistan coinvolgendo il cacciatorpediniere missilistico Zibo, e staziona con le sue navi da guerra in una base navale a Gibuti, vicino al Mar Rosso.

FOTO Esercitazioni navali congiunte Cina, Russia e Iran nel Golfo dell'Oman

La Russia schiera l'incrociatore Varyag 


Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che la sua flotta del Pacifico, guidata dall'incrociatore missilistico guidato Varyag e dalla fregata Marshal Shaposhnikov, è arrivata nel porto iraniano di Chabahar per partecipare all'esercitazione congiunta: «Le navi russe parteciperanno all'esercitazione navale congiunta. Saranno coinvolte anche navi, imbarcazioni e aviazione navale di Iran e Cina. Rappresentanti delle marine militari di Pakistan, Kazakistan, Azerbaigian, Oman, India e Sudafrica fungeranno da osservatori», ha dichiarato il ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato dalla Tass. (Qui in basso il video dell'agenzia russa Ria Novosti)


Il mese scorso, il contrammiraglio Shahram Irani, comandante della Marina iraniana, aveva annunciato che Teheran avrebbe organizzato esercitazioni congiunte con Pechino e Mosca entro la fine di marzo, allo scopo di garantire la sicurezza regionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA