Covid, lockdown duro in Germania: Merkel vuole chiudere anche i supermercati 5 giorni

Covid, lockdown duro in Germania: Merkel vuole chiudere anche i supermercati 5 giorni
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Marzo 2021, 06:18 - Ultimo aggiornamento: 19:23

La Germania è ancora in piena pandemia Covid. Tanto che Angela Merkel avrebbe raggiunto un accordo a 4 per un lockdown ancora più duro, con la chiusura totale dei negozi, compresi i supermercati, per almeno 5 giorni nella prima settimana di aprile. Questa soluzione prevede di estendere la chiusura dei supermercati oltre i giorni delle festività pasquali. Lo scrive Spiegel, citando indiscrezioni a margine del vertice Stato-Regioni, in corso a Berlino.

In Gran Bretagna 17 morti (mai così pochi da settembre), 5.342 casi e 28 milioni di vaccinati. Germania, esteso il lockdown

Covid, la Germania vuole estendere il lockdown fino ad aprile. Nel mondo morti oltre 2,7 milioni

Merkel avrebbe raggiunto l'intesa col presidente bavarese Markus Soeder, col vicecancelliere Olaf Scholz e con il sindaco di Berlino, che presiede la conferenza dei Laender. La misura sarà valida fino al 18 aprile. In quei giorni la popolazione sarà invitata a restare il più possibile a casa. «Non siamo ancora stati in grado di sconfiggere il virus, non dobbiamo mollare», ha detto la Merkel al termine della riunione, ammettendo che la situazione è «molto seria», con il numero di contagi da coronavirus che continua ad aumentare.

Zona rossa, 39 milioni di italiani chiusi in casa (due su tre): si allunga la lista dei Comuni in lockdown

 

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 250 morti e 7.485 casi, secondo i dati del Robert Koch Institute, secondo cui negli ultimi sette giorni è stata registrata un'incidenza di casi pari a 108,1 ogni 100mila abitanti. Secondo la Merkel la nazione è entrata in una «nuova pandemia» a causa della diffusione delle nuove varianti. «Abbiamo un nuovo virus, è molto più letale, molto più contagioso e contagioso per molto più tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA