Causa per "Stairwai to Heaven", coi Led Zeppelin anche il Dipartimento giustizia Usa

I Led Zeppelin in concerto
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Agosto 2019, 17:41
Il Dipartimento di Giustizia americano si schiera con i Led Zeppelin nella battaglia legale per il classico rock 'Stairway to Heaven'. L'amministrazione Trump deposita in tribunale i documenti in cui esprime il suo appoggio ai Led Zeppelin nella battaglia per il copyright contro gli eredi del chitarrista degli Spirit, Randy California Wolfe.
In un memoriale depositato presso il tribunale dove è stata riaperta la causa - quello di San Francisco, che ha ribaltato la sentenza emessa in prima istanza dalla corte di Los Angeles nel 2016 che assolveva i Led Zeppelin dalle accuse di plagio - il Dipartimento di Giustizia del Governo americano, massima istituzione statunitense in termini di politiche giudiziarie, ha sollevato gli autori di "Stairway to heaven" da ogni responsabilità. 
Nella documentazione il Dipartimento di Giustizia spiega come i diritti sulle composizioni musicali prima del 1972 coprivano solo la musica scritta su uno spartito. Nel 1972 il Congresso ha cambiato la legge tutelando anche la musica registrata. 'Taurus', la canzone degli Spirit che i Led Zeppelin avrebbero copiato per la loro 'Stairway to Heaven' è stata scritta nel 1967, quindi rientrerebbe nella legge in vigore prima del 1972. La prossima udienza del processo è fissata per il 23 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA