IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Usa: truppe di Kiev stanno finendo le munizioni. Mar Nero, affondata nave da guerra russa

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Guerra Ucraina, nave da guerra russa distrutta dai droni di Kiev: colpita la Caesar Kunikov

Usa: domani incontro su una seria minaccia alla sicurezza

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha annunciato di aver convocato per domani un incontro con la 'Gang of Eight', gli otto leader del Congresso che sono informati su questioni di intelligence classificate, rispondendo durante un briefing ad una domanda sull'esistenza di una «seria minaccia di sicurezza nazionale» rivelata dal presidente della Commissione intelligence della Camera Mike Turner.

Usa: le truppe di Kiev stanno finendo le munizioni

«I costi dell'inazione» sul disegno di legge con gli aiuti per l'Ucraina «stanno diventando più alti»: lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, riferendo che le truppe ucraine «stanno razionando o esaurendo le munizioni» e ammonendo che «i nostri avversari stanno osservando da vicino» la situazione.

Putin firma legge per confiscare beni a chi critica la guerra

Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede la possibilità di confiscare beni e proprietà alle persone condannate in base alla legge che vieta la «diffusione di informazioni sulle forze armate» che dovessero essere ritenute «false» dalle autorità russe, e che di fatto colpisce chi condanna l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. In Russia c'è una legge che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate «false» dalle autorità e fino a 7 anni per chi è accusato di «screditare» l'esercito.

La nave gemella della Caesar Kunikov distrutta a dicembre

La nave gemella della Caesar Kunikov, la Novocherkassk, è stata "completamente distrutta" da un attacco missilistico ucraino nel dicembre 2023 nell'attacco di Feodosia, nella Crimea occupata. La Novocherkassk e la Caesar Kunikov sono navi di medie dimensioni con una lunghezza di quasi 113 metri, progettate per sbarchi anfibi e possono trasportare veicoli blindati, secondo una scheda militare statunitense citata dalla CNN. Ciascuno di essi ha un equipaggio di circa 87 persone e può ospitare quasi 240 persone.

Entrambe le navi erano state precedentemente danneggiate dagli attacchi ucraini nella città portuale di Berdiansk nel marzo 2022. L’Ucraina ha ripetutamente colpito la flotta russa del Mar Nero dall’inizio dell’invasione su vasta scala, compreso l’affondamento dell’incrociatore di punta Moskva nell’aprile 2022 e un devastante attacco missilistico al quartier generale della flotta nella Crimea occupata che, secondo quanto riferito, ha ucciso più di 30 ufficiali.

La Caesar Kunikov affondata, Kiev rivendica l'attacco

La nave da sbarco russa Caesar Kunikov sarebbe stata affondata da droni ucraini nel Mar Nero la mattina del 14 febbraio, ha riferito l'Ukrainska Pravda, citando fonti dell'intelligence militare ucraina (HUR). Se confermato, sarebbe la quarta nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero ad essere affondata dall’inizio dell’invasione.

Il Ministero della Difesa russo aveva affermato in precedenza, il 14 febbraio, di aver abbattuto nove droni durante la notte, di cui sei sul Mar Nero. I canali Telegram locali hanno poi condiviso video di elicotteri che volteggiano bassi sull’acqua, apparentemente alla ricerca di qualcosa.

Fonti dell'intelligence militare ucraina hanno affermato che i suoi agenti erano responsabili dell'attacco e che di conseguenza la Caesar Kunikov è affondata.

 

 

Raid russo nel Donetsk

È di almeno tre morti e 12 feriti il bilancio di un raid aereo russo condotto con i cosidetti droni kamikaze su Selydove nelll'oblast di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent spiegando che tra i feriti si contano anche quattro bambini.

Mar Nero, Kiev distrugge nave da guerra russa

La Caesar Kunikov colpita dai droni ucraini nel Mar Nero, in Crimea

Guerra ucraina, la diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA