Kiev: «Annientata la 72esima Brigata russa». Dall'exploit alla ritirata da Bakhmut: cos'è l'unità di fanteria sconfitta

Eliminati il capo dell'intelligence, tre combattenti e quasi tutta la fanteria, insieme agli ufficiali e all'equipaggiamento

Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa: cos'è e cosa succede ora
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 10:10

È stata completamente sconfitta in due giorni la 72esimama Brigata meccanizzata della Federazione russa. Secondo quanto dichiarato dalla terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina, «sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento».

Guerra tra gli 007 russi, nel mirino gli affari della Wagner: ​Putin punta ad “ereditare” uomini, armi e contratti

La 72ma Brigata, cos'è

Parte del 3° corpo d'armata, la 72ma Brigata è un'unità di fanteria delle forze di terra della Russia. Rafforzata nell'agosto del 2022 grazie al reclutamento di volontari per l'invasione dell'Ucraina, la Brigata comprende il battaglione Alga, formato dai tartari del Volga in Tatarstan, e il Molot, battaglione del Territorio di Perm.

Dopo le significative perdite durante i combattimenti di controffensiva di Kherson sulla riva destra del Dnepr e dopo le battaglie di Vuhledar e Bakhmut, il 15 maggio i sostenitori del gruppo Wagner hanno riferito che la Brigata si era ritirata a sud di Ivanivske durante un contrattacco ucraino verso Klishchiivka.

Le conseguenze della ritirata della Brigata vicino a Bakhmut hanno portato il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ad incolpare pubblicamente la brigata per aver abbandonato le vicine truppe Wagner.

A sostegno di questo sforzo, il 4 giugno, Prigozhin ha pubblicato un video dell'interrogatorio del comandante della Brigata, accusandolo di aver ordinato alle sue truppe di sparare sulle truppe Wagner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA