E' dotato di intelligenza artificiale (Ai), ma anche di un'impressionante somiglianza con drone marino degli Stati Uniti. "Una stampa e una figura" direbbe Camilleri paragonando il natante cinese a tecnologia Stealth (invisibile ai radar) e USV (drone pilotato da remoto) e il Sea Unter della Marina Usa in servizio ormai da sei anni. Si tratta di imbarcazioni di ultimissima generazione destinati a dare la caccia ai sommergibili, in particolari quelli a motore e santabarbara nucleare.
Varato il drone marino della Cina
Il nuovo modello "made in China" stazza 200 tonnellate, è lunga 40 metri, e, a quanto si è appreso dopo al prima escursione resa nota nelle acque di Panzhi a Zhoushan, nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale, è in grado di raggiungere la velocità di 20 modi.
Come il Sea Sea Hunter americano, il vascello cinese conta su un triplo scafo e risulta più pesante e meno veloce del rivale, anche se le prestazioni effettive potrebbero essere state finora celate.
Il compito principale di queste imbarcazioni è quello di individuare i sommergibili nemici mettendo in allarme i mezzi e aerei navali armati. con missili e bombe di profondità. La ricca dotazione elettronica di queste imbarcazioni permettono anche di svolgere il compito di piattaforma informativa per altre unità militari.
I modelli della Navy, Sea Hunter e Sea Hawk, parteciperanno alle imminent esercitazioni RimPac al largo delle Hawaii.
A tenere sul chi va là gli americani c'è anche un altro drone marino cinese, il Zhu Hai Yun, varato il mese scorso e dotato di una flotta "personale" di minidroni, mininavi e mini sommergibili, oltre a strumentazioni per la guerra elettronica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout