Incidente Boeing 787 Latam, l'hostess ha premuto involontariamente un pulsante: picchiata di 500 metri e oltre 50 feriti

Lunedì scorso oltre cinquanta viaggiatori sono rimasti feriti, uno in modo grave, quando un Boeing 787 della Latam Airlines ha subito un violento vuoto d’aria durante la tratta da Sydney ad Auckland

Incidente Boeing 787 Latam, l'hostess ha premuto involontariamente un pulsante: picchiata di 500 metri in 30 secondi
di Giuliano Pani
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Sabato 16 Marzo 2024, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 20:50

Cinquecento metri di picchiata in trenta secondi, passeggeri sbalzati dai sedili e proiettati sul soffitto del velivolo. Urla e panico. Lunedì scorso oltre cinquanta viaggiatori sono rimasti feriti, uno in modo grave, quando un Boeing 787 della Latam Airlines ha subito un violento vuoto d’aria durante la tratta da Sydney ad Auckland, atterrando poi regolarmente con i 263 passeggeri e i nove membri dell’equipaggio. «Latam Airlines Group riferisce che il volo LA800 ha registrato un evento tecnico durante il volo che ha causato un forte movimento», la dichiarazione stringata del vettore. Ma ora si scopre che a provocare la repentina perdita di quota è stata una hostess che ha premuto inavvertitamente un pulsante. Una vicenda incredibile ricostruita dal Wall Street Journal basandosi su fonti americane e che pone inquietanti perplessità in materia di sicurezza.

Ispezioni

L’assistente di volo, scrive il quotidiano, stava servendo un pasto in cabina quando in modo del tutto accidentale ha schiacciato un bottone che, innescando una funzione meccanica, ha spinto il sedile e il pilota contro la cloche dell’aereo.

Facendo così abbassare bruscamente la testa della fusoliera del 787 Dreamliner. L’interruttore, situato sul retro della poltrona, è solitamente protetto da una copertura e non deve essere mai utilizzato quando il pilota è seduto. «Pensate ai sedili della vostra auto: se all’improvviso iniziassero a muoversi da soli a causa di un interruttore bloccato, cosa fareste?», ha spiegato al Wall Street Journal John Cox, consulente per la sicurezza aerea. «Non ho mai sentito parlare di un caso simile prima d’ora - ha aggiunto - Ma se la Boeing riesce a provare che l’interruttore si è bloccato, allora è possibile che il sedile si sia spostato completamente in avanti». Questo dispositivo è presente in 375 velivoli e tre giorni fa Boeing ha inviato una nota agli operatori dei jet 787 raccomandando di ispezionare le poltrone della cabina di pilotaggio per verificare che non vi siano coperture allentate e istruendoli su come disattivare l’alimentazione del motore del sedile del pilota, se necessario. Boeing ha dichiarato che sta valutando la possibilità di aggiornare i manuali dell’equipaggio di volo. Sette passeggeri e tre membri dell’equipaggio sono stati ricoverati, nessuno dimenticherà mai quei minuti. «L’aereo, senza preavviso, ha perso quota. È precipitato come non mi è mai capitato di assistere in nessun tipo di turbolenza minore. Le persone sono state sbalzate fuori dai sedili, hanno colpito la parte superiore dell’aereo e sono cadute nei corridoi», racconta alla Bbc il passeggero Brian Jokat. L’urto dei viaggiatori contro la fusoliera è stato così forte che alcuni pannelli si sono rotti. «La gente volava via. Pensavo di sognare – ha riferito un altro testimone - Ho aperto gli occhi e il mio vicino di posto era sul tetto dell’aereo, sulla schiena, e mi guardava dall’alto. Era come un film dell’orrore. Poi è caduto, rompendosi le costole sbattendo sul bracciolo». All’atterraggio il passeggero ha chiesto spiegazioni al pilota. «Ho perso brevemente la strumentazione – avrebbe risposto il comandante – e all’improvviso è tornata».

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Il giallo

Il 787-9 Dreamliner è operativo da otto anni, riporta il sito web di monitoraggio dei voli FlightRadar24, e questo incidente appanna ulteriormente la già poco brillante immagine della Boeing. Le autorità americane stanno indagando su un pannello mancante scoperto dopo le ispezioni all’atterraggio di un 737 della United Airlines partito dalla California e arrivato a destinazione in Oregon. L’aeroporto di Rouge Valley, riportano i media americani, è stato chiuso temporaneamente per verificare se il pannello o i suoi detriti fossero stati persi sulla pista. La reputazione di Boeing è stata messa duramente a repentaglio da due incidenti mortali del 737 MAX 8 nel 2018 (su un volo della compagnia indonesiana Lion Air) e nel 2019 (su un volo di Ethiopian Airlines) che hanno bloccato centinaia di jet per quasi due anni. Lo scorso 5 gennaio ha ceduto una porta di sicurezza del MAX 9 della Alaska Airlines, con conseguenze potenzialmente spaventose.

 

Incidenti frequenti e anche un giallo: la morte misteriosa di un impiegato che solo due settimane fa aveva testimoniato contro la compagnia. John Barnett ha lavorato 32 anni per la Boeing, oltre dieci occupandosi della qualità nello stabilimento di North Charleston, in South Carolina, dove si produce proprio il 787 Dreamliner. Nel 2019, due anni dopo il suo pensionamento per motivi di salute, Barnett ha rivelato ad alcuni media che lavoratori sotto pressione della fabbrica avevano «deliberatamente» montato parti di «qualità inferiore» agli standard di sicurezza nonché di aver scoperto gravi problemi con i sistemi per l’ossigeno. Secondo Barnett, i test avevano mostrato un tasso di fallimento del 25%, ciò significa che una maschera su quattro in caso di emergenza poteva non funzionare. La Boeing aveva respinto tutte le accuse e l’ex dipendente ha deciso di avviare una battaglia legale contro l’azienda accusandola di aver «denigrato la sua persona e di aver ostacolato la sua carriera» come forma di ritorsione per le rivelazioni. L’uomo è morto l’8 marzo a Charleston, una settimana dopo essere stato interrogato dagli avvocati della Boeing e a pochi giorni da un’altra testimonianza nell’ambito della stessa causa.

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