MEDIO ORIENTE

Isrele, terminato il colloquio tra Biden e Netanyahu. Attacco sull'ospedale ​al-Shifa, Idf: «Uccisi 20 terroristi»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Isrele, terminato il colloquio tra Biden e Netanyahu. Attacco sull'ospedale al-Shifa, Idf: «Uccisi 20 terroristi»

Israele, Idf: 20 terroristi nell'ospedale Shifa

Nell'operazione in corso nell'area dell'ospedale Shifa i membri di unità speciali israeliane hanno «eliminato 20 terroristi e catturato decine di sospetti che sono adesso sottoposti ad interrogatori». Lo ha reso noto il portavoce militare. Durante le ispezioni degli uffici, ha aggiunto - sono stati trovati in una cassaforte fondi destinati ai miliziani di Hamas e della Jihad islamica «come premio al loro buon operato». In un altro ufficio, «vicino a quello del direttore dello Shifa», c'erano - secondo l'Idf - «bombe a mano, colpi di mortaio e proiettili».

Terminato colloquio tra Biden e Netanyahu

Si è conclusa la conversazione tra il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu che è durata 45 minuti. Lo hanno riferito i media.

Fonti Israele: la trattativa a Doha coinvolgerà Sinwar

I negoziati a Doha - dove è diretta una delegazione israeliana guidata dal capo del Mossad David Barnea - «coinvolgeranno Sinwar e dureranno almeno due settimane». Lo ha detto una fonte politica israeliana citata dai media. Secondo altra fonte, riferita da Ynet la «sostanza della trattativa è una tregua di 42 giorni in cambio di 40 ostaggi». «Sarà - è stato notato - un processo lungo e complesso. C'è un Hamas esterno in Qatar e un Hamas interno nei tunnel, i negoziati sono con Sinwar che è nei tunnel». La delegazione ha avuto dal governo «un mandato chiaro» che tuttavia ha fissato «chiare linee rosse» per la trattativa.

Hamas: fermate il massacro all'ospedale Al-Shifa

Il ministero della Sanità di Hamas ha lanciato un appello a tutte le organizzazioni internazionali per «fermare immediatamente questo massacro (israeliano) contro i malati, i feriti, gli sfollati e il personale medico all'interno dell'ospedale al-Shifa». Lo riporta Al Jazeera. Gli sfollati, aggiunge il ministero, sono intrappolati in 2 edifici dell'ospedale. Un incendio è scoppiato vicino al cancello e sono stati segnalati casi di soffocamento tra donne e bambini che si trovano all'interno degli edifici.

Prendere di mira chiunque si avvicini alle finestre è un altro reato contro le istituzioni sanitarie, conclude il ministero.

Idf: preso il controllo dell'ospedale

L'esercito israeliano ha preso il controllo dell'ospedale Shifa a Gaza City e ha chiesto ai membri di Hamas all'interno di uscire ed arrendersi. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, citato dai media. La stessa fonte ha detto che finora sono state «catturate dai soldati 80 persone sospette» e che «alcune di queste sono state confermate come terroristi operativi». Il portavoce ha poi aggiunto «che numerosi uomini armati di Hamas sono stati uccisi e feriti negli scontri a fuoco sul terreno dell'ospedale».

Irruzione nell'ospedale Al-Shifa

Secondo quanto riporta Al Jazeera le forze israeliane hanno fatto irruzione e aperto il fuoco all'interno dell'ospedale al-Shifa di Gaza City, provocando morti e feriti. Il filmato mostra dozzine di palestinesi in fuga dal complesso, dove si sono rifugiati centinaia di sfollati, pazienti e personale medico.

Il Ministero della Sanità di Gaza ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di ritenere Israele responsabile della vita del personale medico, dei pazienti e degli sfollati all'interno di al-Shifa, aggiungendo che le operazioni sono una flagrante violazione del diritto umanitario internazionale.

Israele: operazione «di alta precisione» all'ospedale Al-Shifa

L'esercito israeliano ha annunciato un'operazione militare «di alta precisione» all'ospedale Al-Shifa di Gaza, il più grande della città palestinese. Secondo quanto riferito da testimoni sono in corso bombardamenti. L'operazione è scattata in seguito alle informazioni di intelligence sulla presenza di alti funzionari di Hamas nel complesso medico. «Sappiamo che i terroristi di Hamas si sono raggruppati all'interno dell'ospedale di Al-Shifa e lo stanno usando per organizzare attacchi contro Israele». Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un video pubblicato su X, aggiungendo che l'esercito di Tel Aviv condurrà uno «sforzo umanitario» durante l'assalto e sottolineando che non vi è «nessun obbligo» per i pazienti e il personale medico di evacuare la struttura sanitaria.

Guerra Israele, la diretta di oggi lunedì 18 marzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA