Perché l'Iran odia Israele? Le ragioni, dal sostegno a Hezbollah a geopolitica e religione

L'Iran è uno stato a maggioranza sciita, mentre Israele è a maggioranza ebraica

Perché l'Iran odia Israele? Dal sostegno a Hezbollah a geopolitica e religione, le ragioni dell'attacco di oggi
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2024, 23:10 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:50

Le tensioni tra l'Iran e Israele risalgono a diversi fattori storici, politici e religiosi. Ecco alcune ragioni principali:

Differenze ideologiche e religiose: L'Iran è uno stato a maggioranza sciita, mentre Israele è a maggioranza ebraica. Queste due tradizioni religiose hanno avuto una lunga storia di tensioni e conflitti.

 

Attacco Iran contro Israele, i corridoi in Giordania e Iraq e gli spazi aerei chiusi. La mappa

  1. Sostegno iraniano ai gruppi anti-israeliani: L'Iran ha sostenuto gruppi come Hezbollah nel Libano e Hamas nei territori palestinesi, che hanno lottato contro Israele. Questo sostegno ha contribuito ad alimentare le tensioni tra i due stati.
  2. Posizione geopolitica: L'Iran si trova in una posizione geopolitica strategica nel Medio Oriente e aspira a una leadership regionale. Israele, d'altra parte, è una potenza regionale che cerca di proteggere i suoi interessi e la sua sicurezza. Questo ha portato a un conflitto di interessi tra i due paesi.
  3. Preoccupazioni di sicurezza di Israele: Israele vede l'Iran come una minaccia per la sua sicurezza nazionale, specialmente a causa del programma nucleare iraniano e delle dichiarazioni di alcuni leader iraniani riguardanti la distruzione di Israele.
  4. Conflitti regionali: L'Iran e Israele sono stati coinvolti in conflitti indiretti in tutto il Medio Oriente, con l'Iran che sostiene gruppi e governi ostili a Israele. Questi conflitti, come quello in Siria, hanno contribuito ad aumentare le tensioni tra i due stati.

In sintesi, le divergenze ideologiche, religiose, geopolitiche e di sicurezza hanno contribuito a creare e alimentare le tensioni tra Iran e Israele nel corso degli anni.

Iran, attacco a Israele: nella zona rossa 2mila soldati italiani. Il piano di evacuazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA