Il New York Times fa incontrare stile e cultura nella grande mela

La sezione street style del Nyt
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Maggio 2012, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 01:39
NEW YORK - Intersection: where the culture meets style. Ovvero quando la cultura incontra lo stile. E’ questo il manifesto programmatico, se cos si pu definire, della nuova sezione
inaugurata dal New York Times. Il quotidiano più importante del mondo lancia una nuova iniziativa editoriale a cavallo tra l’indagine sociologica e il servizio di moda.



Sul sito del NYT si apre una pagina (http://video.nytimes.com/video/2012/05/07/style/100000001526767/the-intersection.html?ref=style) che è in realtà un contenitore essenzialmente di video, che mostrano le tendenze dello street style nella grande mela. Ogni 15 giorni vengono mostrate le evoluzioni stilistiche che dinamizzano le cinque zone che compongono la metropoli statunitense. New York è da sempre capace di influenzare le passerelle e gli stilisti di tutto il pianeta, la città è di per se un set fotografico.



La stampa e i nuovi media ereditano in qualche modo l’esperienza di cinema e televisione e la riattualizzano nel web. Il NYT ha inizia il suo viaggio da Fort Greene, a Brooklyn, tra DeKalb e Carlton Avenue, occupandosi di una giovane stilista che si chiama Brit Cato. Si tratta di un quartiere elegante e lo si vede dalle inquadrature che ritraggono persone della strada molto trendy.



Uno stile di ripresa patinato ma non troppo, dettagli di scarpe e capi di abbigliamento quasi casuali, ma in realtà precisissimi. Stranamente il colosso dell’informazione di New York non aveva mai trovato le risorse per una tale operazione. A sbloccare il tutto è stata la la fashion editor Simone Oliver. La squadra di lavoro si sta ampliando: a bordo è salito anche il noto fotografo di moda Bill Cunningham. Il prossimo appuntamento sul New York Times è tra 15 giorni quando un nuovo video parlerà di Austin Street a Forest Hills, nel Queens.
© RIPRODUZIONE RISERVATA