Maria Callas, a Milano l’omaggio "rock" dello stilista Anton Giulio Grande alla diva della modernità

Il couturier lametino ha presentato una collezione-tributo al fascino senza tempo del soprano in occasione dei cento anni dalla sua nascita

Anton Giulio Grande, collezione "Callas Rock Forever"_credits Courtesy of Press Office
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 16:15

Le passerelle della fashion week si illuminano nella vibrante Fiera Milano Rho mentre Anton Giulio Grande presenta la sua ultima creazione “Callas Rock Forever”. Un’ode al fascino di Maria Callas, la “divina” che ha infranto schemi e regole, reinterpretato in chiave contemporanea e audace. L’impatto è sorprendente: il couturier calabrese abbraccia lo stile genderless, sfidando i confini del tradizionale e del convenzionale. In un gioco di contrasti e sovrapposizioni, leather jacket dal sapore grunge si mescolano a jumpsuit e camicie in pizzo, istoriate di piume, dando vita ad una collezione che celebra la versatilità e l’eleganza senza tempo.

Con la sua firma distintiva, lo stilista svela pezzi destinati a lasciare il segno e facilmente interscambiabili nel guardaroba. La sua visione rock è un sincero tributo all'iconica figura del soprano, il cui centenario della nascita è ricordato proprio dal défilé milanese realizzato in sinergia con “Lineapelle-Unic Concerie Italiane”. «Maria Callas è una diva moderna - sottolinea con passione il designer lametino - un personaggio che ha osato contro i pregiudizi, il perbenismo e le etichette. Lo charme e il suo coraggio di vivere sono di ispirazione ancora oggi». In uno show imponente, 25 look per lei e 20 per lui sfilano liberamente e abbattono le barriere di genere. I capi sono impreziositi da un’opulenta esplosione di decorazioni: plumage, borchie e cristalli Swarovski catturano l’attenzione del parterre. La collaborazione con “Italiana Accessori”, invece, accende i riflettori su giacche e giubbotti adornati di strass e paillettes, un vero e proprio trionfo dell’iper-decoro.

I tessuti, altrettanto sontuosi, spaziano dal raso duchesse alla seta, fino al leggero fresco lana. La palette cromatica, che strizza l’occhio alla raffinatezza e alla modernità della cantante lirica, sposa i toni pastello del rosa salmone e degli azzurri, accostati al grigio perla e al bianco. Ma non mancano accenti più decisi, come il rosso corallo e il petrolio, che si fondono armoniosamente con il classico nero e il fumé. Nato in Calabria e formatosi tra Firenze e New York, Grande ha conquistato il cuore delle star italiane e internazionali che amano indossare i suoi abiti sui più prestigiosi red carpet. Tra i 400 ospiti, applaudono in front row Maria Grazia Cucinotta, Mirca Viola, Emanuela Folliero e Valeria Marini.

Oltre ad essere un affermato creativo, ricopre da circa due anni la carica di commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, dimostrando un impegno costante nella cinematografia e promuovendo l’eccellenza made in Italy nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA