Dai gioielli dei fascismo agli anni '70, il bijoux Made in Italy si mette in mostra

Dai gioielli dei fascismo agli anni '70, il bijoux Made in Italy si mette in mostra
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 21:04
MILANO – Fino al 30 marzo presso il DesignCaf del Triennale Design Museum di Milano possibile ammirare la rassegna di gioielli realizzati in Italia dagli inizi del Novecento a oggi, dal titolo Fashion Jewellery Made in Italy.

La mostra, a cura di Deanna Farnetti Cera, racconta il percorso del bijoux attraverso il suo legame col mondo della moda; offre inoltre la possibilità di spaziare dalle creazioni di Edoardo Saronni passando attraverso gli anni del fascismo e in particolare l’autarchia, che obbligava i creatori ad usare solo materiali locali come legno, galalite, sughero, rafia, paglia, corallo, pietre e tessere in vetro veneziano.



Per giungere alla fine degli anni ‘70, che vedono affermarsi a livello internazionale stilisti italiani come Armani, Versace, Ferré, Moschino e, alcuni anni più tardi, Prada e Dolce e Gabbana.



Particolarmente interessante è proprio quest'ultima sezione dedicata ai bijoux realizzati dai grandi nomi del Made in Italy. Per informazioni basta consultare il sito della Triennale di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA