Civitanova, carovana rom fa rotta sulla città: sono i “camminanti” di Noto

Controllo di rom a Civitanova (foto De Marco)
di Simona Mengascini
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 21:32
CIVITANOVA - Allontanati sabato sono tornati ieri mattina: un gruppo di camminanti di Noto, siciliani di antica discendenza rom, sono stati identificati questa mattina dagli uomini del commissariato e da quelli della polizia locale.



Stavolta si sono presentati in formazione numerosa: erano infatti dodici i mezzi che si erano fermati nel parcheggio tra via Breda e via Pirelli, nella zona industriale, per un totale di una trentina di persone compresi alcuni minori. I nomadi hanno affermato di essersi fermati perché avevano dei veicoli da riparare in un'officina della zona, circostanza verificata dalle forze dell'ordine: i camminanti hanno promesso che se ne andranno entro oggi, appena rientrati nella disponibilità dei loro mezzi.



E proprio questa sera si terrà una riunione di maggioranza in cui sarà definito il prossimo consiglio comunale aperto, che si terrà entro la fine di settembre sui temi della legalità, sicurezza, solidarietà e accoglienza. Il consiglio sarà il primo di una serie di tappe per un progetto sulla solidarietà, portato avanti dalla Giunta in risposta anche alle questioni sollevate dalla raccolta di firme, attuata questa estate, per il ripristino dell'ordinanza anti-accattonaggio.