Marche, scoperti dalla Finanza quasi 400 evasori totali in un anno

Marche, scoperti dalla Finanza quasi 400 evasori totali in un anno
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 10:24
Scoperti dalla Guardia di Finanza nelle Marche quasi 400 evasori fiscali in un anno. Ben 395 per la precisione. E' il dato saliente del bilancio delle Fiamme Gialle nel 2015.

Contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all’illegalità nella pubblica amministrazione, alle frodi fiscali e al sommerso, alla criminalità economico-finanziaria e agli interessi patrimoniali e imprenditoriali delle organizzazioni criminali, ai traffici illeciti via terra e per mare sono stati le principali attività che i Reparti della Guardia di Finanza delle Marche hanno sviluppato nel 2015.


L’attività di contrasto all’evasione ed alle frodi fiscali, si è sviluppata attraverso l’esecuzione di 978 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 718 verifiche e 1.132 controlli di tipo fiscale nel settore delle Imposte dirette e dell’Iva., che hanno portato alla  conseguente denuncia di 518 soggetti di cui 3 in stato di arresto, responsabili di oltre 620 reati di natura tributaria nonché all’applicazione di misure cautelari patrimoniali (sequestri anche per equivalente) per un valore di circa 30 milioni di euro.

Nel corso degli interventi sono stati scoperti complessivamente 395 evasori totali, 102 casi di frodi Iva e 12 relativi alla fiscalità internazionale. Attraverso il sempre più frequente ricorso ai piani coordinati di controllo, calibrati sulle singole realtà territoriali e mirati al contrasto delle forme di abusivismo commerciale ed al sommerso di lavoro, sono stati individuati 897 lavoratori tra quelli in nero e irregolari, "utilizzati" in modo improprio da più di 100 datori di lavoro.

Particolarmente intense sono state le attività finalizzate al controllo economico del territorio con l’esecuzione di oltre 19.400 controlli sia in materia di scontrini e ricevute fiscali, sia con riferimento alla circolazione delle merci su strada.

Nel settore delle accise sono invece stati effettuati 189 interventi che hanno portato alla scoperta di 194 violazioni sostanziali, al sequestro di circa 4.200 Kg di prodotti energetici, ma più di tutto ad accertare un consumo in frode di gasolio e benzina per autotrazione per più di 530.000 Kg, circostanza questa particolarmente significativa per il territorio marchigiano.

Nel contrasto delle frodi a carico del bilancio nazionale e dell’Unione Europea, al termine di 180 interventi sono stati accertati oltre 4,6 milioni di euro di contributi indebitamente percepiti e denunciati all’Autorità Giudiziaria 136 responsabili.

In materia di lotta agli sprechi e controllo della spesa pubblica, l’azione di vigilanza dei Reparti dipendenti dal Comando Regionale Marche ha permesso poi di accertare in 47 interventi eseguiti, responsabilità amministrative per danni erariali pari a circa 25 milioni di euro e di segnalare 344 responsabili alla Corte dei Conti.

In materia di appalti pubblici sono stati sottoposti a controllo importi per oltre 20 milioni di euro, riscontrando irregolarità per più di 5 milioni di euro, con la denuncia di 34 soggetti.

Nel settore della spesa previdenziale e sanitaria, sono stati eseguiti 87 interventi con la denuncia di 42 soggetti e sono stati scoperte frodi per oltre 780.000 euro. Attenta anche l’attività dedicata al settore delle prestazioni sociali agevolate, affinché gli aiuti economici dello Stato e degli Enti Pubblici pervengano effettivamente alle persone che ne hanno diritto, in quanto maggiormente bisognose: in questo comparto sono stati effettuati 127 controlli, registrando irregolarità per oltre il 60% dei casi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA