Ancona, neonata rischia di soffocare per un rigurgito: salvata da un vigile urbano

Ancona, neonata rischia di soffocare per un rigurgito: salvata da un vigile urbano
di Marina Verdenelli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 15:36
ANCONA - Neonata rischia di soffocare per un rigurgito, salvata ad Ancona da un vigile urbano. E' successo ieri alle Palombare. Attorno alle 15 bimba e madre si trovavano in casa. La piccola, che ha appena venti giorni, doveva essere portata dal pediatra per una visita di controllo. Ma prima di mettersi in viaggio è successo l'imprevisto. La donna, che dalle prime notizie risulta essere un'infermiera, si è accorta che la neonata muoveva la testolina emettendo dei piccoli colpi di tosse. Poi è diventata rossa in viso. Ha capito che la figlia stava soffocando.



Presa dal panico non sapeva cosa fare. Preoccupata e impaurita è uscita di casa e ha raggiunto il vicino comando della polizia municipale, in via dell'Industria, gridando disperatamente aiuto. La prontezza di un vigile che si trovava lungo la strada ha evitato il peggio. L'agente, stando ad una prima ricostruzione, si è avvicinato alla donna. Ha preso la piccola e ha cercato di girarla a pancia in sotto, adagiandola su un braccio. Poi è riuscito a liberarle le vie respiratorie con dei piccoli colpetti che l'hanno fatta rigurgitare.



La bimba ha ripreso subito a respirare scoppiando a piangere. Solo allora la mamma si è tranquillizzata riabbracciando la neonata e ringraziando il vigile. Chiamato il 118 è arrivata l'automedica. I sanitari hanno fatto il resto controllando che le vie respiratorie della neonata fossero completamente libere e non ci fossero altri pericoli di soffocamento. La bambina è stata caricata in ambulanza con la madre, all'ospedale Salesi sono stati eseguiti ulteriori accertamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA