Vandali a Palazzo Caetani a Cisterna: imbrattati tele e sala espositivi

Vandali a Palazzo Caetani a Cisterna: imbrattati tele e sala espositivi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 16:02

I vandali hanno colpito ieri a Cisterna negli spazi dove è stata allestita la mostra di Maria Pia Biagini inaugurata lo scorso 12 novembre, al primo piano di Palazzo Caetani. 
Ieri, poco dopo mezzogiorno, mentre l’artista era intenta a salutare l’ultimo gruppo di visitatori, i vandali hanno preso di mira la stanza allestita a laboratorio di pittura cospargendo tavoli, sedie, pavimento di colori, e imbrattando l’opera “Maddalena” e la parete retrostante.


«Fortunatamente - spiegano dal Comune - si trattava di tempere lavabili con l’acqua, appositamente scelte per farle usare ai bambini, dunque l’opera artistica ad olio è stata subita ripulita senza riportare evidenti conseguenze, come pure il pavimento e gli arredi. Occorrerà, invece, un intervento di tinteggiatura della parete».

Questa mattina il sindaco Valentino Mantini e l’assessora alla Cultura Maria Innamorato sono andati personalmente a verificare quanto accaduto e a portare solidarietà all’artista Biagini. «Al di là di questo gesto vandalico, assolutamente da condannare – hanno detto Mantini e Innamorato – abbiamo raccolto parole di grande soddisfazione, da parte dell’artista, per l’imprevedibile consenso e partecipazione. Sono stati davvero tanti i gruppi scolastici che quasi quotidianamente hanno visitato la mostra e moltissimi i ragazzi, bambini, adulti che hanno dipinto nei laboratori che si sono tenuti, al punto che tutti insieme andranno a comporre, come tessere di un puzzle, una grande opera che verrà esposta al termine dell’esposizione. Un po’ di acqua e sapone e si riparte: la cultura e l’arte hanno radici profonde e rami forti che rendono ombra e riparo a chi ne voglia beneficiare».


La personale di Maria Pia Biagini è tornata ad essere visitabile fino a tutto febbraio il martedì e sabato dalle 14:30 alle 16:30, la domenica dalle 10:30 alle 12:30; le scolaresche su prenotazione con una email a biblioteca@comune.cisterna.latina.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA