Test contro il diabete ad Aprilia, l'Aida torna in piazza sabato 18 novembre

Il gazebo ad Aprilia
di Raffaella Patricelli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2017, 15:55
Torna la campagna di sensibilizzazione contro il diabete organizzata dall'Aida Onlus, l'associazione italiana diabetici di Aprilia. Nell'ambito della Giornata Mondiale del Diabete a cura di Diabete Italia, i volontari scendono in campo per prevenire una patologia cronica che nella sola Regione Lazio affligge 388 mila persone, 4 mila  nella sola città di Aprilia, tra cui circa 1500 pazienti in cura presso il Poliambulatorio Asl di via Giustiniano.

I gazebo dell'associazione, allestiti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana diretta da Gianfranco Aghilon e con il supporto degli infermieri e della  responsabile del reparto di diabetologia della Asl del Distretto 1, la   dottoressa Grazia Pia Ricciardi, saranno nel  piazzale Conad e Maury's di via Ugo La Malfa Sabato 18 novembre 2018, dalle ore 8.30 fino alle 18.30.

I cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente il test della glicemia, la misurazione della pressione sanguigna, della vita e del peso e sempre a titolo gratuito una  visita audiometrica (test dell'udito) effettuata da esperti del settore. Uno spazio ad hoc sarà dedicato ai bambini, alla prevenzione e alla cura delle forme di diabete che insorgono durante l'infanzia e la prima adolescenza. 

“Siamo ormai giunti alla terza edizione di questa importante iniziativa – commenta il presidente dell'Aida onlus Giustino Izzo  –  e abbiamo raccolto un ottimo riscontro, segno che i cittadini hanno a cuore la propria salute e iniziano a comprendere quanto importante sia la prevenzione". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA