Lutto nella politica pontina, morto a 77 anni Stefano Zappalà. Domani i funerali

Lutto nella politica pontina, morto a 77 anni Stefano Zappalà. Domani i funerali
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Aprile 2018, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 20:42
E' morto durante la notte all'ospedale "Santa Maria Goretti" di Latina Stefano Zappalà, noto esponente politico del territorio. Aveva 77 anni ed era stato ricoverato in urgenza per una crisi respiratoria. 

Originario di Aci Bonaccorsi (Catania) dopo la carriera da ufficiale nell'esercito si era dedicato alla professione di ingegnere. E' stato nel 1994 tra i fondatori di Forza Italia e da allora ha sempre avuto ruolo di assoluto rilievo, fino ad arrivare al Parlamento Europeo - unico esponente della provincia di Latina a raggiungere tale traguardo - per due legislature, tra il 1999 e il 2009.

Consigliere regionale del Lazio tra il 1995 e il 2000, consigliere comunale a Latina dal 1997 al 2002, era stato anche sindaco di Pomezia tra il 2002 e il 2007, quindi l'elezione in Europa. 

Dopo l'esperienza a Strasburgo, era stato assessore regionale al turismo nel Lazio, con la giunta di Renata Polverini. Uscito da Forza Italia, si era avvicinato all'esperienza della Lorenzin. 

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta: «Esprimo, e con me l'amministrazione comunale di Latina, tutto il mio cordoglio per la scomparsa dell'onorevole Stefano Zappalà, di cui ricordo l'impegno tenace a favore del nostro territorio, e lo sforzo profuso nel tempo per stimolare il confronto politico fra le diverse forze e i cittadini, confronto deputato a migliorare la consapevolezza di ciascuno per le proprie scelte e il proprio ruolo. Le più sentite condoglianze giungano alla consorte e compagna di una vita professoressa Ida Panusa, e alla famiglia tutta». Diverse le testimonianze in memoria di Zappalà, le esequie del quale si svolgeranno  domani alle 15 nella chiesa di San Marco, a Latina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA