Latina, i rifiuti di Roma sempre più vicini: si mobilitano le istituzioni locali

Latina, i rifiuti di Roma sempre più vicini: si mobilitano le istituzioni locali
1 Minuto di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 10:58
​LATINA - Sempre pi vicino l’arrivo dei rifiuti di Roma in provincia di Latina, alla Rida di Aprilia. Anche la giunta comunale della Capitale conferma: va avanti il piano per portare parte dei rifiuti indifferenziati ad Aprilia, nell’impianto della Rida. Anche se Ama aggiunge: ma non è la sola ipotesi fuori dalla provincia sul tappeto, cerchiamo impianti non solo ad Aprilia, ma in tutto il Lazio.

Ci sono però alcuni ostacoli da superare per siglare l'intesa con la Rida. In provincia le istituzioni si stanno già mobilitando. Fabrizio Cirilli, assessore all'ambiente del Comune di Latina, ad esempio chiede polemicamente che fine faranno gli scarti di lavorazione. Più prudente il sindaco di Aprilia, Antonio Terra: «Far arrivare o meno i rifiuti da Roma non rientra nella nostra potestà».

Di «danni su danni» parla Salvatore De Monaco, presidente della disciolta Provincia che sostiene come i rifiuti «che nell'impianto della Rida non potranno essere trasformati in combustibili, confluiranno nella discarica di prossimità e dunque in quella di Borgo Montello».



Approfondimenti nell'edizione di oggi e sul Messaggero Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA