Notte Europea dei Musei, tutti gli appuntamenti in terra pontina

Notte Europea dei Musei, tutti gli appuntamenti in terra pontina
di Alessandra Tabolacci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Maggio 2018, 10:14
Notte Europea dei Musei, XIV edizione, in terra pontina. Tanti gli istituti culturali che hanno aderito con aperture straordinarie e iniziative insolite previste per la serata di domani. Alle 21, a Formia, eccezionale apertura della Tomba di Cicerone, dove a cura degli archeologi e dei volontari dell'associazione Sinus Formianus' si terrà, nel suggestivo scenario del giardino, una rievocazione teatrale, dal titolo O tempora! O mores! La prima Catilinaria, della famosa seduta del Senato di Roma in cui Cicerone si scagliò contro il congiurato Catilina.
A Sabaudia apertura straordinaria della Torre Civica e del museo Emilio Greco' dalle 20 in poi. Alle 21 degustazione di prodotti locali prima di dare il via, alle 21.30, alla serata condotta da Miriam Rizzardi con il Trio jazz della romana Susanna Stivali e la performance dal vivo dei pittori Federica Peco e Alfonso Marino.
Aperto anche il museo archeologico di Priverno dalle 18 alle 21 con visita guidata alle 19. Al Museo della Città e del Territorio di Cori speciale apertura con ingresso gratuito - dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e alle 21 spazio alla Festa Pontina dei Cantautori nel chiostro di Sant'Oliva.
Apertura straordinaria anche a Sperlonga, dove il museo archeologico sarà aperto dalle 19.30 alle 22,30 (un'ora prima l'ultimo ingresso)
Infine, il museo civico archeologico di Norma e il parco archeologico dell'Antica Città di Norba partecipano per l'ottavo anno consecutivo alla Giornata Internazionale dei Musei, incentrata quest'anno sul tema Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici'. Domani giornata dedicata alle famiglie e ai bambini: alle 14 apertura infopoint presso il parco archeologico e visite guidate fino alle 18 senza prenotazione; dalle 10 visite guidate al museo civico; alle 11.30 simulazione di scavo su prenotazione per bambini con laboratorio a scelta Il mestiere dell'archeologo. Il racconto di uno scavo (ingresso al museo e servizio didattico gratuiti). Visite guidate anche domenica.
Notte dei musei anche a Minturnae con “La voce del silenzio”: «Ancora la via Appia nel fascino silente della notte, e le strade e i templi le piazze il teatro….la romana Minturnae- testimone nello scorrere dei secoli di ricchezza ma anche di dolorose battaglie». A Latina invece aperto il Museo della Terra Pontina con la presentazione del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “scuol@museoambiente”.
Alessandra Tabolacci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA