Ambulanze del 118 bloccate in attesa di riavere le barelle

Ambulanze del 118 bloccate in attesa di riavere le barelle
di Fabrizio Scarfò
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2023, 10:22

Otto ambulanze rimaste ferme per quasi tutta la mattina davanti al pronto soccorso del Goretti. Un paio di giorni fa sono state diverse le segnalazioni di chi, passando per l'ospedale di Latina, ha fatto caso all'alto numero di mezzi di soccorso in sosta nel parcheggio alle spalle della struttura, tutti contemporaneamente in attesa all'interno del nosocomio pontino. Una circostanza causata, come spiegato dai paramedici del 118, «dall'attesa di riavere indietro le barelle su cui sono arrivati i pazienti»; una sosta più lunga del solito ma che, assicurano dal Goretti, sarebbe «assolutamente episodica, durata solo qualche ora e che nel pomeriggio si è subito risolta».

«Molti dei pazienti che trasportiamo in ambulanza, una volta arrivati in ospedale, vengono soccorsi direttamente sulle barelle che abbiamo in dotazione sui mezzi del 118, costringendoci ad aspettare davanti al pronto soccorso in attesa di riaverle indietro» spiegavano l'altra mattina i sanitari fermi davanti alle ambulanze: «A volte capita che queste attese si dilunghino un po' troppo, come stamattina, allungando di conseguenza i tempi d'intervento in caso di chiamata di soccorso. Questo perché la forbice che si è creata tra l'elevato numero di pazienti che arrivano in ospedale e la scarsa quantità di barelle a disposizione della struttura è troppo ampia e, a volte, rende difficoltoso il nostro lavoro» lamentava il personale sanitario in attesa: «Come possiamo coprire l'intero territorio pontino se siamo costretti ad aspettare nel parcheggio per riavere indietro le barelle?» si chiedevano i paramedici, intimoriti dalla possibilità che tale criticità possa ripresentarsi in futuro.

Un'eventualità esclusa a priori dal direttore sanitario del Santa Maria Goretti, il dottor Sergio Parrocchia: «L'attesa prolungata delle ambulanze verificatosi lo scorso mercoledì mattina è stata assolutamente episodica, un caso isolato e con pochi e sporadici precedenti in passato» ci ha tenuto a rassicurare il direttore sanitario aziendale della Asl di Latina: «Già nel primo pomeriggio, infatti, la situazione si era risolta, e non abbiamo riscontro di altri episodi simili nel recente passato. Il Pronto Soccorso di Latina è tra i primi cinque nel Lazio per numeri e, rispetto ad altre strutture, risulta di straordinaria efficienza» assicura il direttore sanitario: «Le attese che vengono a crearsi tra l'arrivo di un'ambulanza, il soccorso al paziente in pronto soccorso e la nuova disponibilità delle barelle sono assolutamente nella norma. Ripeto, l'episodio dello scorso mercoledì è stato un unicum: non c'è da preoccuparsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA