Traffico, Roma la più congestionata d'Italia. Seguono Palermo e Messina

Traffico, ecco la lista delle città più congestionate. Roma in testa, seguono Palermo e Messina. Mumbai primato nel mondo
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Giugno 2019, 15:44 - Ultimo aggiornamento: 17:35

«La piaga che infama Palermo? Il traffico». La celebre scena di Jonny Stecchino nel film di Roberto Benigni ha reso per tutti immediato l'accostamento del capoluogo siciliano agli imbottigliamenti di automobili per le vie del centro. Adesso, però, è Roma a conquistare il primato di città più trafficata d'Italia. Secondo un nuovo report di TomTom, l'azienda delle tecnologie di localizzazione, nella capitale gli automobilisti trascorrono in media il 39% di tempo in più nel traffico. Seguono Palermo (35%), Messina (32%), Genova (31%) Napoli (30%) e Milano (30%).

Roma è la numero 31 per livello di traffico a livello globale e le sue strade più a rischio imbottigliamenti sono via di Torrevecchia, via del Foro Italico, via Cassia, via Gregorio VII, la Tangenziale Est e via di Boccea e le ore di picco di traffico sono le 8,00 e le 18,00

LEGGI ANCHE Roma, con l'auto giù dalla scalinata di Villa Borghese: al volante un manager del Nord

Nel mondo - TomTom ha stilato una classifica anche a livello mondiale. Mumbai ha il primato: lì gli automobilisti indiani trascorrono in media il 65% di tempo in più del dovuto nel traffico. In seconda posizione c’è la capitale colombiana, Bogotà (63%), seguita da Lima in Perù (58%), Nuova Delhi in India (58%) e la capitale russa, Mosca (56%).


In Europa - Mosca è la prima del Vecchio continente, mentre Istanbul (53%) è al secondo posto, seguita poi da Bucarest (48%), San Pietroburgo (47%) e Kiev (46%). Bruxelles (37%), Londra (37%) e Parigi (36%) si posizionano rispettivamente all’undicesimo, dodicesimo e tredicesimo posto.

La congestione del traffico è cresciuta a livello globale durante gli ultimi dieci anni e quasi il 75% delle città che TomTom include nel nuovo Traffic Index report mostrano livelli di traffico in crescita o stabili tra il 2017 e il 2018, con solo 90 città che registrano una diminuzione misurabile. Ci sono differenze significative tra i continenti: per esempio, in Asia c’è stata una diminuzione nei livelli di congestione con un abbassamento significativo a Jakarta (-8%), al contempo in Sud America c’è stato un generale incremento, in cui il più importante è stato a Lima, Perù (8%).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA