Maltempo, piogge mai così forti in Toscana da almeno 50 anni: caduti 190 mm in sole tre ore

Secondo il CNR, erano anni che non pioveva con questa intensità. Per il Presidente della Regione Eugenio Giani si tratta di cambiamento climatico

Maltempo, piogge mai così forti in Toscana da almeno 50 anni: caduti 190mm in sole tre ore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Novembre 2023, 14:32

Sono stati 190 i millimetri di pioggia caduti in Toscana in sole tre ore. Secondo il CNR, erano almeno 50 anni che non pioveva con questa intensità nella regione. Dopo il passaggio della tempesta Ciaran, sono state almeno cinque le vittime del maltempo. Una situazione, questa, che proseguirà nel weekend, con precipitazioni e possibili temporali.

Maltempo, Schlein attacca la Meloni: «Sl governo c'è chi nega l'emergenza climatica». Il premier: «Sconsiderata»

Le previsioni del weekend

Secondo Valerio Capecchi, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr di Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche, nuovi temporali sono previsti sul Nord e Nordovest della Regione, anche nella zona di Campi Bisenzio, colpita la scorsa notte dall'alluvione.

Dopo una pausa la mattina di domani, nella seconda parte della giornata sarà attiva una nuova perturbazione che produrrà i suoi effetti in tutto il weekend. Tra le regioni più colpite dal maltempo, oltre alla Toscana, ci sono Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli nel Nord Italia. Sulle coste tirreniche sono previste mareggiate domani pomeriggio in seguito ai venti forti di libeccio. Al momento, aggiunge Capecchi, il centro di Ciaran è posizionato tra le isole britanniche e la penisola scandinava, e si sta spostando sempre più ad est. Da lunedì la tempesta Ciaran si andrà esaurendo, ma resterà un flusso mite e umido da sud che potrebbe portare altre piogge, sia pure meno intense. 

Le parole del Presidente della Regione Toscana

Intervenuto sul suo profilo Facebook, anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha sottolineato l'unicità di un evento come quello di ieri: «Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti».

Secondo Giani, quindi, il maltempo di stanotte deriva dal cambiamento climatico, motivo per cui bisogna intervenire al più presto con l'impegno di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA