Squalo a Villasimius, la biologa marina: «Cerca cibo, sotto costa è maggiore»

«Sarà stato lungo almeno 1.80-2 metri», commenta il bagnino

Squalo a Villasimius, panico in spiaggia: «Nuotava vicino alla riva, bambini terrorizzati»
di Alessandro Rosi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 20:43

Estasi e paura a Villasimius. Perché quando uno squalo si è avvicinato alla riva, i bagnanti sono subito usciti dall'acqua. «Andate via», ha intimato il bagnino. Ma non c'era bisogno, in molti già si erano lanciati verso gli ombrelloni per prendere i cellulari e riprendere la scena. «Sarà stato lungo almeno 1.80-2 metri». E quello è sicuramente un fattore che spaventa. «Molti bambini erano curiosi, altri terrorizzati». Non capita spesso di incontrare un animale del genere mentre si è in spiaggia. Un'occasione rara, che può suscitare reazioni diverse.

Squalo nuota accanto alle persone vicino alla riva, paura in spiaggia. Le grida: «Uscite fuori dall'acqua»

Dove è stato avvistato

La scena è stata ripresa esattamente a Costa Rei, nel comune di Muravera. Siamo nella costa sud-orientale della Sardegna. Di turisti, stranieri e non, ce ne sono tanti in questo periodo. La biologa marina Lisa Stanzani spiega che molto probabilmente si tratta di una verdesca, specie molto comune in Italia. Perché si è spinto vicino alla riva? «Le ragioni sono due - prosegue la biologa marina -, la prima sicuramente è quella che con i social si diffonde velocemente la notizia.

Poi, in estate, è più facile che ci sia tanta gente in spiaggia e che quindi vengano visti piuttosto che in altri periodi, in cui magari resterebbero inosservati. C'è inoltre un’altra ragione: ovvero la quantità di cibo, che sotto costa è maggiore».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA