Napoli, due positivi "evadono" dal Covid center nella notte. «Fatto gravissimo»

Napoli, due positivi "evadono" dal Covid center nella notte. «Fatto gravissimo»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2020, 18:17

Due pazienti positivi ricoverati al Covid Center Loreto Mare di Napoli escono all'esterno del nosocomio. È quanto fa sapere la Direzione generale della Asl Napoli 1 centro, che giudica il fatto «gravissimo». Nella notte, due pazienti positivi si sono recati all'esterno del nosocomio e sono stati segnalati alle Forze dell'ordine. La direzione ha dato mandato ai propri legali per «valutare ogni utile iniziativa per tutelare l'immagine degli operatori sanitari e dell'Azienda».

LEGGI ANCHE Scuolabus, proteste a Napoli. «Senza aiuti costretti ad abbandonare il servizio»

«Quanto avvenuto durante la notte al Covid Center Loreto mare è gravissimo - si legge in una nota - perché denota una condotta da parte dei due pazienti positivo al Covid che ha messo a rischio la salute pubblica». «È altrettanto grave che per motivare un gesto irresponsabile - sottolineano dalla Direzione generale - sia stato gettato discredito sull'operato del personale che lavora ogni giorno con abnegazione e professionalità».


Erano ricoverati da una decina di giorni i due pazienti, positivi al coronavirus, che nella notte si sono allontanati dal Covid center del Loreto mare, a Napoli. Ma in un video che gira in Rete, i due, entrambi minorenni, e il padre di uno di loro raccontano: «Li hanno buttati fuori». I due - secondo quanto riferito da fonti Asl - hanno eluso la sorveglianza scavalcando i cancelli chiusi dell'ex pronto soccorso dell'ospedale. Quando il personale del Loreto mare si è accorto di quanto accaduto, è stata allertata la polizia che ha provveduto a verbalizzare l'accaduto. La decisione di rivolgersi alle forze dell'ordine è stata dettata anche dalla brutta piega che stava prendendo la situazione a causa di una accesa discussione sfociata in una aggressione verbale e minacce al personale dell'ospedale.

Nel video, i ragazzi raccontano che all'interno dell'ospedale non sarebbero stati curati e che il personale addetto alle pulizie non avrebbe provveduto. Tutto smentito dai vertici dell'ospedale, che hanno denunciato i due e anche il padre di uno dei minorenni. «Mi hanno bussato al citofono e mi hanno detto che non possono entrare alimenti - racconta uno dei due pazienti "evasi" - Dopo 10 giorni che sono qua, mio padre mi aveva portato qualcosa da mangiare». L'introduzione di alimenti dall'esterno all'interno degli ospedali è già di norma vietata, ancor più ora in periodo di misure di contenimento del contagio. «Sono qua fuori - sottolinea il padre - perché non mi hanno permesso di far entrare gli alimenti. Un minorenne non può uscire da solo, hanno detto loro di andarsene, li hanno buttati fuori». Al momento, i due risultano ancora ricoverati nel covid center dal quale nella notte hanno provato a "evadere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA