Equinozio di primavera, cos'è, quando inizia e cosa prevede il momento astronomico

Il termine «equinozio» deriva dal latino «aequa nox» cioè «notte uguale (al dì)»

Equinozio di primavera, cos'è, quando inizia e cosa prevede il momento astronomico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 08:51

Segnatevi la data di oggi, 20 marzo 2023, e l'orario, ore 22:24 (ora italiana, ndr.), perché da quel momento la primavera inizia ufficialmente.

L'equinozio di primavera è un preciso momento astronomico che avviene quando il circolo di illuminazione (cioè quella linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane «al buio») interseca l'asse terrestre; in questo preciso momento in tutti i luoghi della Terra la giornata è scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio. Il termine «equinozio» deriva dall latino «aequa nox» cioè «notte uguale (al dì)». 


Cos'è l'equinozio di primavera

L’equinozio di marzo, che ogni anno cade tra i giorni 20 e 21, è quello che noi chiamiamo equinozio di primavera perché dà inizio, per noi che abitiamo nell'emisfero boreale, a questa stagione. Ma nell'emisfero australe è totalmente l'opposto: questa data corrisponde all'equinozio d'autunno.
A partire da questa data, per noi dell'emisfero nord, il dì si allungherà sempre più rispetto alla notte, raggiungendo il suo massimo durante il solstizio d'estate.

 

Durante questo evento il circolo di illuminazione passa per i poli terrestri e la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all’Equatore e all'asse terrestre. Al Tropico del Cancro e del Capricorno i raggi solari saranno inclinati di 66°33′ mentre ai Circoli Polari di 23°27′ (rispetto alla tangente dei rispettivi punti).
 

Ne consegue che il confine tra porzione illuminata e porzione in ombra taglierà la Terra «a metà» e che il Sole sorgerà esattamente a Est e tramonterà esattamente a Ovest.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA