Piersanti Mattarella, la cerimonia a Palermo davanti al luogo dell'eccidio di 40 anni fa

foto
Lunedì 6 Gennaio 2020, 12:48

La cerimonia commemorativa dell'allora presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, s'è tenuta davanti al luogo dell'eccidio. Il 6 gennaio 1980, esattamente 40 anni fa, in Via della Libertà a Palermo, non appena Mattarella entrò in una Fiat 132 insieme alla moglie, ai due figli e alla suocera per andare a messa, un sicario della mafia si avvicinò al finestrino e lo freddò a colpi di pistola.

Cinque corone di fiori, tra cui per la prima volta quella del governo, sono state posizionate ai lati della targa, in via Libertà a Palermo. Presenti i familiari, tra cui figli e nipoti di Mattarella. Per il governo il ministro del Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano; presenti le massime cariche istituzionali siciliane governatore Nello Musumeci, il presidente dell'Assemblea siciliana Gianfranco Miccichè, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Numerose anche le autorità civili e militari.

Piersanti Mattarella, a 40 anni dall'omicidio in tv docuf-film e approfondimenti

Provenzano, il suo lavoro va completato. «L'omicidio di Piersanti Mattarella fu la dichiarazione di guerra della mafia allo Stato. La mafia non ha vinto, le istituzioni hanno vinto reagendo e esprimendo una legislazione antimafia che il mondo ci invidia. La mafia non ha vinto però non ha neanche perso. Il lavoro di Mattarella va completato. La Sicilia deve avere le carte in regola come il Sud e l'Italia intera. L'impegno e la lotta per lo sviluppo non possono essere slegati dalla lotta alla povertà, alla mafia e alla corruzione. Questa città 40 anni dopo l'omicidio del presidente della Regione è molto cambiata». Lo ha detto il ministro per il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, parlando alla scopertura della targa del Parco Piersanti Mattarella giardino all'Inglese che l'amministrazione comunale ha voluto intitolare al presidente della Regione assassinato il 6 gennaio 1980. Alla cerimonia ha partecipato anche l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.

Piersanti Mattarella, il documentario su Tv2000 a 40 anni dal tragico agguato

Miccichè, biblioteca Ars porterà suo nome. «L'ufficio di Presidenza di questa Assemblea ha deciso di intitolare a Piersanti Mattarella la nuova biblioteca dell'Ars». L'ha annunciato il presidente dell'Assemblea siciliana Gianfranco Miccichè nel suo intervento d'apertura della seduta solenne, in corso a Palazzo Reale, in memoria di Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia 40 anni fa, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. La nuova biblioteca, ha detto Miccichè, «sarà ospitata a Palazzo ex Ministeri a pochi metri da questa Assemblea, i cui lavori sono finalmente iniziati dopo 30 anni e che speriamo di potere completare il prima possibile».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA