Nasce la prima edizione del CambiaGesto Day, la giornata che promuove le corrette abitudini per l’ambiente

Nata nell’estate del 2019, la campagna ha toccato in questi anni tutto il territorio nazionale, facendo tappa in oltre 40 città italiane

Nasce la prima edizione del CambiaGesto Day, la giornata che promuove le corrette abitudini per l ambiente.
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Novembre 2021, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 14:03

Sensibilizzare contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta. È questo l'obiettivo di CambiaGesto Day, la giornata che si celebra oggi per sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale a favore dell'ambiente, stimolando i cittadini a cambiare le proprie abitudini e prendere consapevolezza dei propri comportamenti. 

La campagna contro la dispersione dei mozziconi 

Il CambiaGestoDay si ispira alla campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi nell’ambiente, #cambiagestoday. Nata nell’estate del 2019, la campagna ha toccato in questi anni tutto il territorio nazionale, facendo tappa in oltre 40 città italiane tra cui Roma, Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Firenze. Grazie al supporto delle istituzioni locali, ai partner della campagna, alle 700 tabaccherie e agli oltre 3000 volontari in tutta italia, sono stati raccolti più di 160 kg di mozziconi dispersi nell’ambiente e distribuiti oltre 270.000 portamozziconi.

Le tappe del 27 novembre 2021

•             Fiumicino - Via della Torre Clementina 22

•             Venezia - Ponte di Rialto, lato Riva del vin

•             Taranto - Via d’Aquino angolo piazza Garibaldi

Nel 2021, grazie alla partnership con LifeGate, la campagna #cambiagesto ha previsto l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre “Seabin” nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto, dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e catturare in un anno circa 1.500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui plastiche e mozziconi. Un risultato possibile solo grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno partecipato alla challenge #cambiagesto. 

«Grazie alla collaborazione di aziende, tabaccherie, istituzioni, terzo settore e migliaia di volontari, la campagna Cambiagesto ha contribuito in questi anni a contrastare il fenomeno del littering da mozziconi in tutta Italia» - ha commentato Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia. «Con il CambiaGesto Day vogliamo fissare una giornata simbolica per prendere coscienza della differenza enorme che ciascuno di noi può fare, attraverso una serie di piccoli gesti quotidiani, per salvaguardare il nostro Pianeta». 

Tentata rapina, i testimoni consegnano i filmati: frame con il viso del bandito

L’utilizzo responsabile dell’acqua, l’attenzione al consumo di energia elettrica o la riduzione nel consumo di plastiche sono solo alcuni dei comportamenti quotidiani che hanno ispirato “Il Manuale delle Buone Abitudini”. Pubblicato per la prima volta in occasione del CambiaGesto Day, il Manuale raccoglie 21 buone pratiche per consigliare, informare e sostenere i cittadini verso comportamenti più virtuosi nei confronti dell’ambiente. 

Il tour di #cambiagesto continua nelle città di Fiumicino, Venezia e Taranto con azioni di sensibilizzazione svolte dalle associazioni partner Retake, movimento no-profit attivo nell’ambito della tutela dell’ambiente, e Plastic Free, che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’inquinamento della plastica.

Promossa e finanziata da Philip Morris Italia, la campagna #cambiagesto ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free, realtà da sempre impegnate con azioni di contrasto ai fenomeni del littering e del degrado ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA