Aereo tenta atterraggio ma pista è occupata, pilota costretto a riprendere quota: attimi di tensione a Bari

Protagonisti un volo da Firenze della Volotea e un veivolo Ryanair in partenz dallo scalo pugliese

Aereo tenta atterraggio ma pista è occupata
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 14:40

Un aereo della compagnia Volotea in arrivo da Firenze questa mattina a Bari ha dovuto riprendere quota perché sulla stessa pista di atteraggio c'era un boeing di Ryanair pronto al decollo per Alicante. È accaduto alle 11.35.

Attacco di panico sul volo Palermo-Bergamo, donna ferma il decollo per tre volte: alla fine viene fatta scendere dall'aereo

Atterraggio abortito a Bari

Il tutto - spiega l'Enav all'Ansa - è accaduto in totale sicurezza e a quote che hanno permesso ampi margini di manovra.

A quanto si apprende, l'aereo Ryanair era al punto di attesa e stava aspettando l'ok dalla torre di controllo per entrare in pista. In questo momento l'aereo Volotea era a 7 miglia da Bari. All'improvviso l'aereo Ryanair, senza ottenere l'ok dalla torre di controllo, è entrato in pista. In questo momento l'aereo di Volotea era a circa 5 miglia di distanza e proseguiva l'avvicinamento.

LA DINAMICA

Quando il volo Ryanair è entrato in pista, la torre di controllo si è messa subito in contatto con il pilota di Volotea che ha quindi sorvolato l'aeroporto di Bari a circa 800 metri di quota, ha atteso che il volo Ryanair liberasse la pista ed è atterrato in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA