«Facebook ha aiutato le aziende europee a generare oltre 200 miliardi di fatturato»

«Facebook ha aiutato le aziende europee a generare oltre 200 miliardi di fatturato»
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Martedì 21 Gennaio 2020, 13:59
Nato come social network per far interagire le persone, Facebook è diventato molto di più fino a rivelarsi uno strumento utile anche per le aziende. Secondo uno studio che la stessa invenzione di Mark Zuckerberg ha commissionato a Copenhagen Economics nel 2019, Facebook insieme a Messenger, Instagram e WhatsApp ha aiutato le imprese europee a generare un fatturato di circa 208 miliardi di euro con annessi circa 3,1 milioni di posti di lavoro. 

L'indagine ha coinvolto più di 7.700 aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni in quindici paesi dell'Unione. È emerso anche che nell'Ue 25 milioni di aziende usano queste piattaforme. In Italia, inoltre, secondo uno studio Ipsos, il 44% delle piccole e medie imprese ha affermato che queste piattaforme favoriscono lo sviluppo del business nel nostro paese, mentre il 40% ha sostenuto che hanno contribuito a rafforzare le loro attività.

Secondo lo studio di Copenhagen Economics, con le app di Facebook le aziende hanno generato circa 98 miliardi di euro tramite le esportazioni. Di questi, 58 miliardi sono stati generati da vendite realizzate all'interno dell'Ue e 40 miliardi da vendite nel resto del mondo. E sono soprattutto le aziende fondate da donne ad attribuire importanza ai social media: il 58% di queste imprese ha  dichiarato infatti che queste piattaforme sono state fondamentali per intraprendere un'attività, mentre il 65% ha spiegato che hanno contribuito a far crescere il loro business.

Dall'indagine di Ipsos sull'Italia, è emerso che Facebook ha aiutato le pmi a incrementare le vendite (44% dei casi) sia sul mercato domestico sia su quello internazionale. Instagram, invece, oltre che per incrementare le vendite (48%) viene ritenuto importante per entrare in contatto con nuovi clienti
(55%) e per migliore la propria capacità competitiva. Anche Messenger, ha dato accesso ai nuovi clienti (49%), circostanza avvenuta però più velocemente con WhatsApp per il 51% delle aziende intervistate.

«Gli strumenti digitali permettono ad aziende e clienti, di interagire a costi più bassi e con frequenza più alta degli altri mezzi di comunicazione», spiega l'indagine di Copenhagen Economics.
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