Lotta allo smog a Frosinone, l'idea
del Comune: niente scuola
di sabato per ridurre le emissioni

Lotta allo smog a Frosinone, l'idea del Comune: niente scuola di sabato per ridurre le emissioni
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Dicembre 2018, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 07:30
Settimana corta nelle scuole del capoluogo per favorire il miglioramento della qualità dell'aria in città, da anni alle prese con il problema delle polveri sottili.
È l'idea cui sta lavorando il Comune. L'argomento è stato al centro della la riunione, indetta dal sindaco Nicola Ottaviani, che si è tenuta nella sede municipale alla presenza dei dirigenti scolastici, dei direttori e dei rappresentanti delle scuole e degli istituti (i quattro comprensivi, asilo nido I Pantoli, gli istituti Bragaglia, Angeloni, Volta e Turriziani, scuola dell'infanzia e primaria Sant'Agostino, nido comunale Pollicino, liceo scientifico Severi, Accademia di belle arti e Conservatorio Refice). Erano presenti anche l'assessore all'Istruzione, Valentina Sementilli, il segretario generale dell'ente e dirigente del servizio ambiente del Comune, Angelo Scimè, il dirigente del settore istruzione, Antonio Loreto, e il funzionario del settore ambiente, Domenico Nanè. «L'incontro - spiegano dal Comune in una nota - è stato calendarizzato per discutere della possibilità di introdurre la cosiddetta settimana corta all'interno del calendario scolastico 2019-2020, per sperimentare, già dal prossimo settembre, eventuali benefici sui livelli di Pm10, connessi a una maggiore areazione atmosferica per 48 ore consecutive, grazie alla disattivazione degli impianti termici e alla attenuazione della circolazione stradale per il sabato e la domenica». Oogni giorno, a fronte di circa 50.000 residenti, entrano in città altre 100.000 persone circa, «con il relativo carico emissivo (che va unito a quello derivante dalle combustioni degli impianti di riscaldamento) che comporta un notevole innalzamento dei livelli del Pm10», aggiungono dal Comune. Il sindaco, dunque, è stato annunciato, «procederà ad assumere, entro settembre, i provvedimenti amministrativi che permetteranno l'effettuazione della settimana corta, per tutte le scuole e gli istituti di istruzione, dal lunedì al venerdì, attivando, contestualmente, percorsi sportivi e ricreativi di carattere facoltativo per gli studenti che, di sabato, intenderanno utilizzare impianti pubblici al coperto o all'aria aperta».

MATUSA, NOLEGGIO BICI
È stato attivato il servizio di noleggio di biciclette al Parco Matusa. Dalle 8 fino al tardo pomeriggio, rivolgendosi agli addetti alla custodia della grande area verde, nel tunnel della tribuna, sarà possibile prenotare e utilizzare le biciclette da passeggio, con cui si potranno percorrere le piste ciclabili interne alla struttura. È quanto comunica il Comune. Per il primo weekend (quello attuale) «l'utilizzo delle due ruote sarà gratuito, mentre dalla prossima settimana» è previsto «un contributo di manutenzione pari a 1,50 euro l'ora, sostenendo, in tal modo, gli arredi floreali che, per tutto il corso dell'anno, saranno piantumati e rinnovati dall'amministrazione comunale».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA