Merito civile, riconoscimenti al paese di Santopadre e per le vaccinazioni

Merito civile, riconoscimenti al paese di Santopadre e per le vaccinazioni
di Antonio Visca
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Novembre 2022, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 13:32


Il maltempo non ha fermato la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La manifestazione si è tenuta, come accade ormai da diversi anni, alla Villa Comunale di Frosinone e ha visto la partecipazione di diverse autorità civili, militari e religiose del territorio.

La Festa dell'Unità Nazionale fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste.
Il messaggio lanciato dalle varie istituzioni, durante la manifestazione che si è tenuta alla Villa Comunale di Frosinone, è quello di combattere le guerre che stanno interessando il mondo, anche quelle silenti e subdole come il Covid. Pandemia che, fin dai primi momenti, è stata combattuta in prima linea dagli operatori sanitari, con la Asl di Frosinone che si è contraddistinta per l'elevato numero di vaccinazioni in rapporto alla popolazione.

Proprio per questo, durante la cerimonia, è stata consegnata l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana alla dottoressa Maria Gabriella Calenda. «Una grande emozione aver ricevuto la nomina a Cavaliere spiega la responsabile dell'Unità operativa di coordinamento delle attività vaccinali aziendali - La nostra Asl ha lavorato e sta lavorando con tanta dedizione, con un unico grande obiettivo: quello di fare il bene delle persone. I risultati che abbiamo raggiunto sono dovuti ad un grande lavoro di squadra ed a uno spirito di dedizione e abnegazione un po' fuori dal comune. Voglio ringraziare tutti i miei colleghi, è grazie a loro che oggi (ieri ndr) ho ricevuto questo riconoscimento. Un grazie va anche alla popolazione che ha risposto alla grande alla vaccinazione. Un ringraziamento, ovviamente, anche a tutte le forze dell'ordine e agli operatori della Croce Rossa. Risultati così belli si raggiungono solo se si è tutti uniti».
La dottoressa poi ha lanciato un appello per la vaccinazione antiinfluenzale e ai richiami per i vaccini anti Covid: «I fragili devono proteggersi, le categorie a rischio hanno l'opportunità di vaccinarsi per l'influenza e per fare il richiamo per il vaccino anti Covid.

Non sappiamo cosa succederà da qui ai prossimi mesi, il Coronavirus non è sparito. Dobbiamo sempre tenere alta la guardia».

LA FORZA DI RINASCERE
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inoltre premiato, tra gli altri, anche il Comune di Santopadre, che ha ricevuto la medaglia d'argento al merito civile per lo straordinario impegno nel ricostruire, dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'intero territorio comunale che fu completamente raso al suolo durante i conflitti. Il paese di Santopadre si distinse anche per la grande capacità di accogliere circa settemila sfollati in fuga dai bombardamenti. In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha anche reso omaggio al monumento in onore e ricordo di Pietro Tiravanti, posto all'ingresso dell'Accademia e che dà il nome al palazzo che la ospita. Pietro Tiravanti, frusinate e la cui famiglia donò il palazzo in sua memoria affinché ospitasse una istituzione scolastica, morì in Libia l'11 luglio del 1915, a causa delle ferite riportate in combattimento. Tiravanti, ricordiamo, è stato decorato di due medaglie d'oro al Valor Militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA