Mastrangeli presenta la squadra: «Competente e piena di passione». In giunta un assessore del partito di Calenda

Mastrangeli presenta la squadra: «Competente e piena di passione». In giunta un assessore del partito di Calenda
di Gianpaolo Russo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2022, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 11:16

«Una grande squadra, competente e piena di passione». Così il neo sindaco, Riccardo Mastrangeli, ha presentato alle 17,30 nella sala Consiglio di Palazzo Munari la nuova giunta comunale di Frosinone. Cinque uomini e quattro donne.

Un debutto assoluto in politica per la Geralico di FdI, a cui si aggiunge la prima volta da assessore per Magliocchetti (Lega), Rotondi (Lista Frosinone Capoluogo) e Sardellitti (Azione). Note di colore: Mastrangeli è apparso deciso, determinato con toni pacati ed eleganti come sua caratteristica. Le quattro donne molto sobrie e senza eccessi nel vestiario con i colori bianchi e neri predominanti. Eleganti come sempre Danilo Magliocchetti, Adriano Piacentini, Antonio Scaccia e Angelo Retrosi. Sportivo invece Fabio Tagliaferri in maglietta e pantaloni verde militare. La conferenza di presentazione ha visto come protagonista principale il primo cittadino che in tre frasi ha praticamente chiarito i punti principali della composizione di questa giunta.

Il primo: «Le deleghe ha spiegato Mastrangeli - sono state attribuite in maniera proporzionale in base ai risultati elettorali ma abbiamo anche tenuto conto delle singole competenze per creare una squadra solida ma anche efficace».

Secondo passaggio chiave è stato quello dei ringraziamenti alla propria lista, la lista Mastrangeli, che nonostante il grande risultato elettorale conseguito si è dovuta sacrificare rinunciando all'assessorato che le competeva per far spazio, dopo l'accordo preballottaggio, al gruppo che appoggiava l'altro candidato a sindaco, Mauro Vicano.

«Un ringraziamento particolare ha sottolineato - lo faccio alla mia lista perché si è assunta una grandissima responsabilità non solo nei miei confronti ma anche verso la città. Ai miei ragazzi dico di aver puntato su di voi e so che farete bene per gli incarichi che vi ho conferito». La novità più grande, infatti, riguarda proprio l'attribuzione di due deleghe extra giunta.

CONSIGLIERI DELEGATI

Al capolista consigliere comunale della lista Mastrangeli, Anselmo Pizzutelli, andrà la delega sul quartiere Scalo. «Una delega importante ha dichiarato Mastrangeli - visto il piano di investimento da 30 milioni di euro che verranno impiegati su quella zona importante della città». A Francesco Pallone andrà invece la competenza dello Sport e Impianti sportivi. Altro passaggio chiave è quello di natura politica con l'ingresso in giunta di Alessandra Sardellitti e di Azione, unico partito che non fa parte della coalizione di centrodestra. «L'accordo con Vicano ha ovviamente anche una valenza di natura politica ammette il primo cittadino che rafforza l'azione amministrativa ed amplia gli orizzonti. Non siamo fermi a dei perimetri standardizzati della politica nazionale ma andiamo oltre. La mia è un'apertura di credito e mi auguro che ci possa essere un riscontro da parte del partito di Calenda». Ma poi ha aggiunto: «In ogni caso Vicano e la Sardellitti faranno parte della squadra».

GLI INCARICHI

Le deleghe. Mastrangeli mantiene per sé le deleghe a Urbanistica, Ced, Decoro urbano, Ornato, Verde urbano, Grandi eventi, Suap. Già durante la campagna elettorale Mastrangeli aveva dichiarato di volersi occupare del decoro cittadino in prima persona.

Antonio Scaccia (lista per Frosinone) sarà il vicesindaco ed assessore all'Ambiente, Transizione ecologica, Servizi cimiteriali, Mobilità Urbana e novità assoluta la nuova delega sul Benessere animale.

Angelo Retrosi (Lista Ottaviani) è stato riconfermato ai Lavori pubblici e Manutenzione, Edilizia scolastica, a cui si aggiungono le deleghe Demanio e Patrimonio. Valentina Sementilli (lista Ottaviani) avrà competenze in Attività produttive, Commercio, Industria, Pubblica istruzione.

Fabio Tagliaferri (Fratelli d'Italia) si occuperà di Servizi sociali, Welfare, Fragilità sociali; Simona Geralico (Fratelli d'Italia) avrà in carico Cultura, Musei, Biblioteca, Rapporti con enti e associazioni, Turismo e Pari opportunità.

Danilo Magliocchetti (Lega) dovrà impegnarsi nel Centro storico, Artigianato locale, Rapporti con Università, con Consiglio comunale (nuova delega) e con la Regione.

 Adriano Piacentini (Forza Italia) avrà deleghe pesanti: Bilancio e Finanze, Personale e Affari generali, Servici civici e demografici, Servizio elettorale e Società partecipate.

 Maria Rosaria Rotondi (Lista Frosinone Capoluogo) si occuperà di Polizia Locale e Protezione civile, Viabilità e Sicurezza.

Infine Alessandra Sardellitti (Azione) avrà Innovazione tecnologica e Smart city, Rapporti con Ue e Politiche giovanili. Nel presentare gli assessori Mastrangeli ha sottolineato come si attenda da tutti il massimo impegno. Della squadra fa parte anche Massimiliano Tagliaferri (lista Ottaviani) che diventerà presidente del Consiglio. Lunedì prima assise.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA