Frosinone, ieri i nuovi giochi a Largo Turriziani. Tra maggio e giugno, al via la "Terrazza del Belvedere"

Giovedì 15 Aprile 2021 di Matteo Ferazzoli
Frosinone, ieri i nuovi giochi a Largo Turriziani. Tra maggio e giugno, al via la "Terrazza del Belvedere"

Arrivano nuovi interventi in Largo Turriziani. Ieri mattina, infatti, nell’area giochi dell’importante piazza della parte alta del capoluogo, sono state installate alcune postazioni ludiche per i bambini e sistemati alcuni giochi che riscontravano diverse criticità. Lo spazio, tra l’altro, è molto importante per tutta le famiglie della parte alta, essendo una delle poche zone attrezzate anche per far divertire i più piccoli. In passato, i giochi hanno anche subito atti vandalici, e sono stati soggetti ad uno stato di deterioramento dovuto al tempo trascorso.

Tra l’altro, anche nel question time della scorsa settimana, la situazione era emersa da un’interrogazione del consigliere d’opposizione del Movimento Cinque Stelle Christian Bellincampi che aveva chiesto all’Ente comunale novità in merito alla situazione di quei giochi.

A rispondere era stata l’assessore al centro storico Rossella Testa,  che aveva spiegato come l’operazione di sostituzione e di riqualificazione dei giochi era prossima al compimento.

Lo scorso lunedì  mattina, tra l’altro, gli operai del Comune erano pronti all’intervento. A causa del maltempo, però, il tutto è stato rinviato alla giornata di ieri. Adesso, quindi, nello spazio ludico sono stati installati tre nuovi giochi e sostituita la pavimentazione del trenino che, al suo interno, era bucato.

«Come anticipato in Consiglio – afferma l’assessore Testa-  oggi(ieri,nda) a Largo Turriziani sono stati posizionati i giochi nuovi e sistemati quelli esistenti. Quella zona è molto importante per il centro storico, essendo una delle più frequentate dai bambini, e diventerà poi il salotto della città con i lavori a Largo Turriziani, collegati ai Piloni. Era giusto dare nuovi giochi ai più piccoli. Oltre ciò, a breve, sempre per quanto riguarda il decoro urbano della parte alta, verranno installate 10 nuove panchine». Questi nuovi interventi riguarderanno alcuni punti di Corso della Repubblica, di viale Marconi e dell'area panoramica del liceo classico.

«Questi interventi erano necessari – testimonia invece una nonna mentre sorveglia il nipote che gioca in Largo Turriziani- soprattutto il trenino, era molto pericoloso. Anche se- conclude- qui un problema è anche la pavimentazione che, in alcuni punti, è rialzata».

Mentre, tra fine maggio ed il prossimo giugno, Covid permettendo, in Largo Turriziani potrebbe già iniziare la seconda edizione della “Terrazza del Belvedere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA