Edwin Coratti si riscatta,
secondo in Coppa del Mondo
Ora i tifosi lo aspettano

Edwin Coratti
di Emiliano Papillo
4 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Marzo 2018, 16:19
Grande risultato in Coppa del Mondo di snowboard per il poliziotto di origini ciociare Edwin Coratti specialista sia delle gare di parallelo gigante che slalom. Il ragazzo di 27anni, ha concluso infatti la Coppa del Mondo al secondo posto finale finendo quindi sul podio e sfiorando la conquista della coppa di cristallo. Una stagione fantastica per Edwin le cui origini sono legate a Monte San Giovanni Campano. Nelle scorse settimane il campione di snowboard ha partecipato infatti alle Olimpiadi invernali in Corea riuscendo a raggiungere i quarti e fallendo per appena 0,19 centesimi l'accesso alle semifinali che potevano spalancargli le porte per una storica medaglia. Ma essere tra i primi otto in una olimpiade è un risultato straordinario. Poi la Coppa del Mondo con varie tappe in giro per tutti i continenti. Una corsa a tappe nelle quali Edwin Coratti è riuscito a raggiungere il podio in ben cinque occasioni che gli hanno permesso di accumulare tanti punti e di poter lottare per la conquista della coppa. Nell'ultima gara tenutasi nel week end in  Svizzera Edwin si è piazzato solo  al sedicesimo posto. Ma per la vittoria finale della Coppa del Mondo le speranze erano ormai poche visto il vantaggio che il campione olimpico aveva accumulato nel corso della stagione. L'atleta di origini ciociare è riuscito comunque a difendere il secondo posto finale.
"E' una grande soddisfazione, sono contento" ha spiegato Edwin al termine dell'ultima gara. Un risultato ottenuto malgrado l'infortunio al tendine d'Achille lo scorso anno. Ora il meritato riposo poi tra qualche settimana il via agli allenamenti in vista della prossima stagione. Edwin Coratti come è detto è originario di Monte San Giovanni Campano. Il papà Emilio ha ben 11 fratelli nel centro monticiano tutti dislocati tra le frazioni di Girate ed Anitrella. Uno degli zii ha anche un bar dove la notte delle Olimpiadi si sono radunati centinaia di cittadini di Monte San Giovanni Campano per seguire in diretta la gara. L'ultima gara della stagione in Svizzera è stata condizionata anche dal fatto che Edwin Coratti solo qualche giorno fa era arrivato secondo ai Campionati Italiani Assoluti. Ha risentito quindi delle fatiche. Malgrado ciò è riuscito a raggiungere il sedicesimo posto che gli ha garantito il secondo posto finale in  Coppa del Mondo. Tra l'altro Edwin ha anche una sorella minore Jasmine che ad appena 15 anni è campionessa italiana della sua categoria e seconda in Europa. Ora Edwin Coratti come ha confermato uno dei suoi migliori amici e tifoso, Marco Belli è atteso con la famiglia a Monte San Giovanni Campano per il mese di maggio dove presenzierà ad una manifestazione di inaugurazione del Fans Club a lui dedicato.Servizio non raggiungibileGrande risultato in Coppa del Mondo di snowboard per il poliziotto di origini ciociare Edwin Coratti specialista sia delle gare di parallelo gigante che slalom. Il ragazzo di 27anni, ha concluso infatti la Coppa del Mondo al secondo posto finale finendo quindi sul podio e sfiorando la conquista della coppa di cristallo. Una stagione fantastica per Edwin le cui origini sono legate a Monte San Giovanni Campano. Nelle scorse settimane il campione di snowboard ha partecipato infatti alle Olimpiadi invernali in Corea riuscendo a raggiungere i quarti e fallendo per appena 0,19 centesimi l'accesso alle semifinali che potevano spalancargli le porte per una storica medaglia. Ma essere tra i primi otto in una olimpiade è un risultato straordinario. Poi la Coppa del Mondo con varie tappe in giro per tutti i continenti. Una corsa a tappe nelle quali Edwin Coratti è riuscito a raggiungere il podio in ben cinque occasioni che gli hanno permesso di accumulare tanti punti e di poter lottare per la conquista della coppa. Nell'ultima gara tenutasi nel week end in  Svizzera Edwin si è piazzato solo  al sedicesimo posto. Ma per la vittoria finale della Coppa del Mondo le speranze erano ormai poche visto il vantaggio che il campione olimpico aveva accumulato nel corso della stagione. L'atleta di origini ciociare è riuscito comunque a difendere il secondo posto finale.
"E' una grande soddisfazione, sono contento" ha spiegato Edwin al termine dell'ultima gara. Un risultato ottenuto malgrado l'infortunio al tendine d'Achille lo scorso anno. Ora il meritato riposo poi tra qualche settimana il via agli allenamenti in vista della prossima stagione. Edwin Coratti come è detto è originario di Monte San Giovanni Campano. Il papà Emilio ha ben 11 fratelli nel centro monticiano tutti dislocati tra le frazioni di Girate ed Anitrella. Uno degli zii ha anche un bar dove la notte delle Olimpiadi si sono radunati centinaia di cittadini di Monte San Giovanni Campano per seguire in diretta la gara. L'ultima gara della stagione in Svizzera è stata condizionata anche dal fatto che Edwin Coratti solo qualche giorno fa era arrivato secondo ai Campionati Italiani Assoluti. Ha risentito quindi delle fatiche. Malgrado ciò è riuscito a raggiungere il sedicesimo posto che gli ha garantito il secondo posto finale in  Coppa del Mondo. Tra l'altro Edwin ha anche una sorella minore Jasmine che ad appena 15 anni è campionessa italiana della sua categoria e seconda in Europa. Ora Edwin Coratti come ha confermato uno dei suoi migliori amici e tifoso, Marco Belli è atteso con la famiglia a Monte San Giovanni Campano per il mese di maggio dove presenzierà ad una manifestazione di inaugurazione del Fans Club a lui dedicato.Servizio non raggiungibile
© RIPRODUZIONE RISERVATA