Alla scoperta dei borghi della Ciociaria in camper, decine di turisti nel weekend a Castro dei Volsci

Il soggiornato nell'area attrezzata di San Sosio, a disposizione servizio navetta e visite guidate

Alla scoperta dei borghi della Ciociaria in camper, decine di turisti nel weekend a Castro dei Volsci
di Marco Barzelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 14:22

Nei borghi ciociari il rilancio del turismo passa anche e soprattutto per la ricettività. I servizi di accoglienza e ospitalità, oggi più che mai, sono fondamentali. In tal senso, si fa strada, è il caso di dire, il modello di Castro dei Volsci. L'associazione "Viaggiare in camper", che raggruppa dodicimila iscritti, ha promosso a pieni voti l'area di sosta situata nella frazione di San Sosio. Facilmente accessibile, lungo la strada regionale 637 di Frosinone e di Gaeta, spicca una delle pochissime aree attrezzate pubbliche a livello provinciale. È probabilmente anche l'unica in Ciociaria a fornire gratuitamente tutto il pacchetto: stallo, erogazione idrica, raccolta di acque chiare e scarichi in fogna, nonché fornitura di elettrica. Sono per ora ventisette le colonnine per la ricarica, che già di per sé non si vedono ancora nemmeno in tutti i grandi comuni ciociari.

I SERVIZI

Lo scorso fine settimana l'area sosta camper di Castro ha fatto registrare il record, rilanciandosi alla grande dopo i tempi magri della pandemia. Sono arrivati ben quarantacinque camper pieni di turisti pronti a visitare uno dei "Borghi più belli d'Italia" e ad affacciarsi dal meraviglioso "Balcone della Ciociaria". Al loro arrivo, nella serata di sabato, sono stati persino scortati verso l'area camper dai mezzi dell'associazione fuoristradistica "Topini randagi". I camperisti di turno hanno fortemente apprezzato la zona di San Sosio, situata nel centro urbano, servita da attività di ristorazione e opportunamente illuminata. Dà quel senso di protezione non sempre scontato nelle aree di sosta situate nelle zone periferiche o sperdute.

Non è mancata neanche la navetta comunale, anche quella messa a disposizione gratuitamente, per raggiungere il borgo e visitare anche "Le botteghe della Regina Camilla". Sono spazi, quegli straordinariamente aperti per l'occasione, nati dall'omonimo progetto dell'organizzazione di volontariato "La Scarana". Il sodalizio, che valorizza mestieri antichi e artigianato locale, ha accolto i turisti al fianco dei vertici dell'amministrazione comunale.

LAVORO DI SQUADRA

«"Viaggiare in camper" ha scelto Castro dei Volsci come meta del suo viaggio grazie a "La Scarana" - dichiara il sindaco Leonardo Ambrosi -.

L'ha scelta non a caso, perché l'amministrazione ha realizzato da qualche anno un'area sosta camper nella piazza di San Sosio e, nell'occasione, ha assicurato gli spostamenti della carovana in collaborazione con i "Topini randagi" e attivato una navetta domenica mattina per non intasare il centro storico». Dopo i saluti del primo cittadino, i camperisti-turisti sono stati accompagnati per i vicoli del borgo dalla presidente de "La Scarana" Lucia Rossi. Una volta arrivati al Monumento della mamma ciociara, spiazzati dal panorama di tutta la Valle del Sacco, gli ospiti hanno anche vissuto il dramma delle "Marocchinate" attraverso l'opera dell'attrice castrese Arianna Cerroni. «È bello vedere l'area sosta camper gremita di ospiti - commenta la presidente Rossi -. Castro protagonista, una giornata meravigliosa».

Da qui i suoi ringraziamenti: «Grazie di cuore all'associazione "Topini randagi", al sindaco Ambrosi alla nostra concittadina Arianna Cerroni. Infine, grazie a tutti i soci dell'associazione "La Scarana" per la fiducia e l'impegno che dedicano al progetto di valorizzazione ed animazione del borgo».

Per Mauro Perfili, presidente dei "Topini randagi", «è sempre un piacere collaborare con le associazioni del territorio, nel caso specifico "La Scarana", e al contempo con l'amministrazione comunale per un obiettivo comune: la promozione del nostro bellissimo territorio». Infine, in quanto al rilancio del turismo nei borghi ciociari, le sue conclusioni: «Senza dubbio si può affermare che il lavoro condiviso e di squadra porta sempre al raggiungimento di traguardi importanti e duraturi».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA