Ostia, arrivano i Fenicotteri Rosa all'Oasi Lipu: il 5 novembre un evento per osservarli

foto

Emozione al Chm-Oasi Lipu di Ostia, dove sono arrivati da qualche giorno 14 fenicotteri rosa, uno spettacolo che sta attirando decine di fotografi e amanti della natura. 

«Il 31 ottobre ne sono arrivati dieci, poi il numero è cresciuto, sino ad arrivare, al momento, a 14 esemplari, che stanno attirando fotografi e bird watchers anche da molto lontano» ha spiegato Alessandro Polinori, Responsabile Chm Oasi Lipu di Ostia e vicepresidente Lipu BirdLife Italia. 

I Fenicotteri a Ostia anche l'anno scorso 

Non è un fenomeno nuovo: nell'area protetta lo scorso anno ben 19 esemplari di fenicottero rosa erano rimasti per alcune settimane. Anche quest'anno il fenomeno si è ripetuto, anche se non possiamo sapere se si tratti di animali in migrazione, che ripartiranno entro breve o già in svernamento.

Non sappiamo da dove vengono: potrebbero provenire dalla Maremma, dal Circeo o dal Sud Italia. «Determinante è sicuramente l'attuale livello piuttosto basso dell'acqua, condizione ideale per ospitare questa specie. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni, anche con l'arrivo di ulteriori piogge, che, inevitabilmente, alzeranno il livello del lago. Intanto grandi e piccini si stanno godendo questa meravigliosa presenza, che aggiunge ulteriore fascino a questo luogo restituito alla natura ed alla cittadinanza», conclude Polinori.

5 novembre, evento per osservarli 

Al riguardo per sabato 5 novembre, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, l'Oasi ha organizzato un evento aperto a tutti, senza necessità di prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi, binocolo al collo, presso il centro visite.  

Foto di: Francesco Simonetta