Hong Kong chiude per le piogge più forti mai rilevate: stop a scuole, a Borsa e a gran parte delle sue attività. Almeno 14 feriti

foto

Hong Kong chiude per le precipitazioni più forti mai rilevate: stop a scuole, a Borsa e a gran parte delle sue attività. L'osservatorio meteo locale ha segnalato una pioggia oraria di 158,1 millimetri tra le 23 locale e le 24 di giovedì (17-18 in Italia), la quantità più alta dall'inizio della raccolta storica dei dati nel 1884, legata «alla bassa pressione dei resti del passaggio del tifone Haikui». Record nella vicina Shenzhen, con le peggiori piogge dal 1952: «dalle 17 di giovedì e le 6 di venerdì (11 e mezzanotte in Italia) è stata registrata una pioggia media di 202,8 mm e un massimo cumulato di 469 mm», ha riferito la Xinhua.

 

 

La Cina meridionale è stata colpita lo scorso fine settimana da due tifoni in rapida successione - Saola e Haikui - anche se Hong Kong e la vicina Shenzhen sono riuscite a scongiurare un temuto colpo diretto. Le piogge hanno allagato le strade di Hong Kong, trasformandole in violenti torrenti e causando almeno 14 feriti, secondo un bilancio provvisorio. Allagate le stazioni della metro e gli snodi più importanti del trasporto cittadino. La tempesta tropicale, che ha colto di sorpresa molti residenti, è arrivata solo una settimana dopo che il passaggio del super tifone Saola che aveva costretto alla chiusura precauzionale Hong Kong e Shenzhen, fino a spingere l'osservatorio meteo dell'ex colonia britannica ad emettere il livello di massima allerta possibile.